“La psichiatria, esiste?” di Massimo Fagioli, un libro, un film…
La psichiatria, esiste? di Massimo Fagioli, L’Asino d’oro edizioni
Nuovo volume sul film di Massimo Fagioli (dopo “Il cielo della luna”), La psichiatria, esiste?” girato nel 2003 nei locali della sede dell’Analisi collettiva, in via Roma Libera.
Nel film Fagioli, che è anche autore dei disegni che compaiono nel montaggio in quattro parti, coinvolge alcuni psichiatri e storici nel ruolo di attrici/attori per mostrare, a partire dalla storia dell’Analisi collettiva, le possibilità che la ricerca sull’irrazionale apre per la medicina, il pensiero umano e la cultura.
«Senza l’interesse e la ricerca e magari la scoperta di tutto ciò che non è razionale, non può esistere nessuna psichiatria e nessuna psicoterapia».
La psichiatria, esiste? è un film di Massimo Fagioli, girato nel 2003, che diventa oggi un libro con allegato il link per vedere l’opera realizzata dal noto psichiatra nella sede dell’Analisi collettiva, in via di Roma Libera a Trastevere. In quel luogo dal 1980 al 2016 si è svolta una particolarissima psicoterapia di gruppo, iniziata nel 1975 all’Università di Roma e che ha coinvolto in oltre quaranta anni molte migliaia di persone. Svolgendo come un nastro la storia dell’Analisi collettiva, fenomeno unico e irripetibile nella storia delle idee e della medicina, Fagioli propone la possibilità di riconoscere alla psichiatria l’identità di “medicina della mente”, attraverso le immagini e le parole dei protagonisti: storici e psichiatri, questi ultimi tra gli oltre 200 specialiste/i che si sono formati nella prassi dei seminari di psicoterapia in via Roma Libera, basata sulla teoria della nascita. Setting e interpretazione dei sogni, linguaggio delle immagini, storia del pensiero, medicina, psichiatria, filosofia: i fili della ricerca fagioliana si intrecciano e si dipanano, nello svolgersi delle quattro parti del film, pensate in origine per una serie di puntate televisive in seguito non andate in onda. Le premesse a firma di Carlo Anzilotti e Francesca Padrevecchi, psichiatri che parteciparono da attori alle riprese insieme ad altri colleghi, introducono il volume che riproduce fedelmente i contenuti del film, arricchito da immagini del backstage (intitolate Regia e Disegni e musica) di un particolare esperimento cinematografico ora disponibile per il più vasto pubblico dei lettori.
MASSIMO FAGIOLI. Medico, psichiatra e psicoterapeuta, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza (1972) che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974), seguiti da un quarto libro intervista, Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979), confermò tutta l’impostazione della Teoria della nascita, sulla cui base ha tenuto dal 1975 al 2016 una molto particolare psicoterapia di gruppo, nota come Analisi collettiva, con migliaia di partecipanti nel tempo. Una prassi medica che in oltre quaranta anni ha formato alcune centinaia di nuovi psichiatri e di psicoterapeuti. Fagioli, autore di trentuno libri, ha firmato dal 2006 al 2017 una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti in volumi: Storia di una ricerca; Una vita irrazionale; Das Unbewusste. L’inconoscibile; Fantasia di sparizione; Il pensiero nuovo; L’uomo nel cortile; Settimo anno; Religione, Ragione e LIBERTA’; L’IDEA della nascita umana; Materia energia pensiero; Conoscenza dell’istinto di morte. Oltre al libro postumo dal titolo Poesia (2018), L’asino d’oro edizioni ha pubblicato di Massimo Fagioli Una depressione (2020), Il cielo della luna (2020), La psichiatria come psicoterapia (2021).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento