La premiazione del “Vincenzo Scarpellino” 2017, sabato 10 giugno
Sabato 10 giugno 2017 alle ore 16 presso il Centro Culturale e Anziani Lepetit in via Roberto Lepetit 86 a Tor Tre Teste si terrà la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino“.
Presenta Angelo Blasetti.
Ospite d’onore Elvino Echeoni
Interventi musicali di Emanuele Rizzo (pianoforte) e Michele Villari (sax Alto – clarinetto)
Letture dei testi poetici a cura degli autori vincitori e finalisti
In omaggio agli intervenuti l’Antologia del Premio.
Vincitori di questa edizione sono stati per la sezione poesia Dante Ceccarini (dialetto di Sermoneta, LT) e per la sezione stornelli Luca Sborzacchi.
Dante Ceccarini
DANTE CECCARINI è nato nel 1959 a Sermoneta (LT). È medico-chirurgo e pediatria. Presidente dal 2004 al 2016 dell’Archeoclub di Sermoneta, nonché co-fondatore dello stesso, attualmente è Presidente onorario. È ideatore e promotore del Progetto Sermonet’amo (concorso di poesie in dialetto sermonetano aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio) giunto nel 2017 alla VI edizione. Ha vinto il premio di poesia estemporanea del Premio Città di Latina 2016, il premio speciale della Giuria della sezione poesie in lingua straniera e dialetti dello stesso Premio nel 2016. Nel 2010 ha pubblicato il Primo dizionario sermonetano-italiano, nel 2015 il Secondo dizionario sermonetano-italiano e Primo dizionario italiano-sermonetano e nel 2016 Proverbi, detti, modi di dire, filastrocche, ninne nanne, maledizioni, imprecazioni, insulti in dialetto sermonetano, nei dialetti della provincia di Latina e nei dialetti italiani. Nel 2016, con questo libro, è stato secondo classificato nella sezione prosa edita del Premio nazionale Salva la tua lingua locale.
Luca Sborzacchi
Luca Sborzacchi è nato ad Allumiere nel 1956. Di origine contadina, è attualmente impiegato nell’amministrazione pubblica. Da una decina di anni si dedica alla poesia (ottave e sonetti). Nel 2013 è stato finalista del Concorso “Ottottave”.
Vincenzo Scarpellino
Vincenzo Scarpellino (Roma 1934-1999) ha svolto attività nel settore delle assicurazioni con incarichi sindacali.
Nel 1981 fece parte del «Centro Romanesco Trilussa» per poi trasmigrare nel gruppo del «Rugantino» col quale ha collaborato a lungo. E’ stato cofondatore dell’Istituto Dialettale Culturale Rugantino.
Ha pubblicato suoi lavori sui più rappresentativi periodici romani fra cui Romanità, Lazio ieri e oggi, Voce Romana.
Nel 1984 ha vinto la IV edizione del «Trofeo Rugantino».
E’ del 1984 pure il suo primo libro di poesie Roma contro, seguito, nel 1985, da un secondo, Li govenicoli, in coppia con Luciano Luciani, suo amico fraterno. Il volume è illustrato da vignette di Ivo Guaragna.
Scarpellino ha collaborato, fin dalla sua nascita, con la rivista Periferie.
Si è spento il 20 dicembre 1999, mentre stava per pubblicare Foja ar vento, uscito postumo nel 2000 (Edizioni Cofine, Roma).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento