La poesia dell’acqua. La Valca d’Acquataccio e i poeti dell’Arcadia – Spettacolo teatrale nel Parco Regionale dell’Appia Antica
E’ stato approvato da parte del Parco Regionale dell’Appia Antica il progetto dello spettacolo teatrale
La poesia dell’acqua. La Valca d’Acquataccio e i poeti dell’Arcadia
presentato dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) a indirizzo culturale Arte e Scienza e redatto da Alberto Macchi, regista e drammaturgo di chiara fama internazionale.
Lo spettacolo si terrà domenica 5 settembre 2021 alle ore 18,00 nello spazio teatrale dell’Ex Cartiera Latina a Roma, in Via Appia Antica.
La scelta del luogo è particolarmente felice per vari motivi.
Il primo è di natura storica. L’Ex Cartiera Latina è attualmente un sito di archeologia industriale inglobato nel Parco Regionale dell’Appia Antica, trovandosi nel tratto iniziale della Regina Viarum a pochi metri dalla chiesetta del Quo Vadis. È possibile ammirare i macchinari dell’antica Cartiera Latina che fu costruita sulle sponde del fiume Almone (il ciclo produttivo della carta richiede l’utilizzo di grandi quantitativi d’acqua) che attraversa la valle della Caffarella, laddove in età medievale fu costruito un mulino ad acqua. Prima della costruzione della cartiera, in quel sito si riunivano i poeti dell’Arcadia, quando ancora non disponevano della sede del Gianicolo che ospiterà l’Accademia dell’Arcadia. Ovviamente il paesaggio, a quel tempo, era “arcadico”: il fiume, il mulino (ancora esistente all’epoca) e una ricchissima vegetazione spontanea, il tutto situato nel primo tratto extraurbano dell’Appia Antica. Attualmente è possibile immergersi in parte in quella atmosfera poetica, poiché l’attuale sito dell’Ex Cartiera Latina permette la vista dell’Almone e della lussureggiante vegetazione circostante. Il teatro dove si svolgerà lo spettacolo è ricavato all’aperto e costituito da gradinate in pietra, come gli antichi teatri romani.
Un secondo motivo di soddisfazione per la scelta del luogo è costituito dal grande favore con cui la dottoressa Caterina Rossetti, archeologa dell’Ufficio Comunicazione ed Educazione Ambientale e Responsabile della Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca”, ha accolto non soltanto il progetto di Alberto Macchi ma anche la conoscenza della nostra Associazione, che potrà utilizzare i locali dell’Ex Cartiera per altre manifestazioni. Particolarmente interessante è la grande sala destinata a convegni.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento