LA PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI AD ALBANO LAZIALE E L’INDENNITA’ DELL’ASSESSORE
Per la festa degli alberi del 21 novembre 2022 il Comune di Albano Laziale ha piantumato una ventina di alberi in viarie località della città: querce, aceri, alberi di Giuda, ed altri ancora.
Questo è un passo avanti nella direzione giusta, specialmente dopo il taglio delle alberature effettuato dopo l’evento meteorologico avverso del’8 luglio scorso.
L’iniziativa si deve all’impegno dell’assessore Gabriella Sergi che ha provveduto a stilare con la ditta appaltatrice un contratto che prevede la cura delle alberature per due anni e che, nel caso in cui queste non attecchiscano, una loro sostituzione.
Uno di questo alberi è stato piantumato a via Graziosa in sostituzione di uno vecchio, anche in risposta a una esplicita sottoscrizione dei residenti i quali si sono anche impegnati a innaffiare l’albero (vedi foto), contrastando le pressioni contrarie di chi voleva trasformare l’area dell’albero in un posto macchina.
C’è un aspetto di bilancio e uno etico da evidenziare. La spesa della piantumazione sarà pagata sì nel quadro del bilancio comunale, ma dentro al calderone generale ci sono i soldi – verosimilmente di più di quelli impegnati per la ventina di alberi appena piantumati – dell’indennità a cui l’assessore Gabriella Sergi ha rinunciato, chiedendo espressamente che le somme non percepite venissero impiegate per il verde pubblico.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento