La Notte Europea dei Ricercatori si accende a Velletri
CREA Velletri: La Notte Europea dei Ricercatori si accende per la prima volta Velletri
Il prossimo venerdì 29 settembre, la sede di Velletri del CREA Viticoltura ed Enologia, apre la sua sede al pubblico, in occasione del programma di attività della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 – Progetto LEAF (heaL thE plAnet’s Future – G.A. n° 101060194).
Il Centro, da oltre 100 anni simbolo di un vasto territorio della ricerca agricola nella filiera vitivinicola, è collocato in un complesso aziendale di circa 5 ha con vigneti sperimentali e un’ampia collezione di vitigni autoctoni del Lazio gestiti sulla base di un accordo interistituzionale in collaborazione con ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).
Il Centro dispone di una cantina sperimentale attrezzata, di un laboratorio per l’analisi sensoriale, di un laboratorio didattico, di aule didattiche e laboratori attrezzati per analisi chimico-fisiche delle uve, dei mosti e dei vini.
Negli anni ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito delle tecnologie enologiche per la produzione di prodotti innovativi come vini speciali, passiti e succhi d’uva, recupero e riutilizzo dei sottoprodotti dell’industria enologica per l’estrazione di molecole bioattive, interessanti per l’industria farmaceutica e alimentare, in un’ottica di economia circolare.
Dalle ore 16 sono previste visite guidate del vigneto sperimentale, degustazioni guidate di vini, visite nei laboratori ed una serie di brevi seminari volti a spiegare le attività del Centro.
Dalle 17 alle 20 sono previsti, nell’aula magna una serie di seminari, le visite in vigneto iniziano alle 16 e alle 17, le degustazioni alle 19 e alle 19.30, le visite nei laboratori alle 19 e alle 20. Le prenotazioni apriranno a breve.
Dettagli al seguente link https://www.frascatiscienza.it/fsapp/evento/377.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento