LA NOSTRA BUONA STELLA
“Legati al Natale 3”: da Bergamo di Sopra a Pantelleria La Nostra Buona Stella ha “legato” per il terzo anno consecutivo l’Italia in un abbraccio di pace.
Per il terzo anno consecutivo l’Italia si ritrova idealmente unita nella manifestazione “Legati al Natale”.
Un’idea transregionale che prende lo spunto da un’esperienza condotta dall’artista Maria Lai a Ulassai in Sardegna, suo paese d’origine, a cui partecipò l’intera comunità legando un nastro tra le case e alla montagna.
Un gesto simbolico che ha ridisegnato le relazioni vecchie e nuove tra gli abitanti del luogo.
Noi, de La Nostra Buona Stella, leghiamo idealmente l’Italia da Bergamo Pantelleria con delle manifestazioni che si inseguono, talvolta si sovrappongono e dialogano tra loro coinvolgendo alunni, famiglie, associazioni, enti locali di diversi territori, anche a noi molto distanti, creando coesione sociale e partecipazione attiva.
Rinnoviamo l’esperienza di ritrovarci assieme e continuiamo a riannodare, con nastri rossi, lo spirito di collaborazione e impegno che la comunità ha saputo esprimere.
Continuiamo, per il terzo anno, a contrastare, con atti concreti e simbolici, sfiducia, isolamento e povertà educativa, conseguenze rese più drammatiche dalla passata pandemia di Covid.
Per il terzo anno le scuole, le amministrazioni pubbliche, il terzo settore, la comunità, nell’ambito del progetto “La Nostra Buona Stella ‘si sono “Legati@Natale. 3“, lasciando un segno di vicinanza, di solidarietà e di Pace nei propri territori con grandi installazioni che rimarranno nel tempo.
Legati insieme anche con territori più lontani che condividono questo fondamentale impegno sociale: dai Castelli Romani a Roma, a Bonate di Sopra Bergamo, a Pantelleria.
Il 15 dicembre ad Albano, il 18 a Marino e Roma, il 19 dicembre a Ciampino e a Frascati i ragazzi delle scuole partner legheranno in un simbolico abbraccio fatto di nastri rossi le proprie comunità e le comunità vicine.
L’Associazione Arianna, Genitori in Ruolo e la Pro loco di Marino hanno promosso con le scuole e i comuni coinvolti questo evento che vuole rimanere sempre vivo nel tempo e che ha visto impegnati l’IC Albano e l’assessore alla cultura Alessandra Zeppieri, l’IC S Maria Delle Mole e Primo Levi oltre a Scarabocchiando a Casa di Barbara con l’impegno dell’assessore alla PI Pamela Muccini oltre alla scuola IC Appio Claudio del lX Municipio di Roma.
La scuola media Umberto Nobile, l’IC Leonardo Da Vinci con Il sindaco Emanuela Colella, l’assessore alla PI Imberto Verini e l’intero consiglio comunale di Ciampino.
Altre iniziative sono state promosse e verranno realizzate nei prossimi giorni a Bonate di Sopra (BG) e Bergamo e a Pantelleria per festeggiare questo particolare Natale che ci parla di Pace per l’intera umanità.
Anche questa terza edizione nasce dal territorio dei Castelli Romani, il territorio su cui si è sviluppato il progetto “La Nostra Buona Stella” e che è riuscito a coinvolgere tante realtà e istituzioni lontane “fisicamente” ma vicine nell’affrontare i problemi che i ragazzi stanno vivendo: paura del futuro, povertà – economica e culturale – , solitudine, famiglie disfunzionali, istituti scolastici vecchi, perdita delle radici.
E proprio per recuperare conoscenza di sé e del passato da cui veniamo, oltre che con un nastro rosso, vogliamo legarci recuperando le nostre radici, parlando con i nostri “vecchi” facendoci raccontare tradizioni, canti, sentimenti, ricordi di tempi e realtà lontane per ritrovarci assieme e condividere e sentire il Natale, il suo significato più profondo di Pace, Fratellanza, Amore.
Il progetto “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.
Partner del progetto sono:
l’Associazione Arianna Onlus capo progetto
ü Regione Lazio;
ü Comune di Albano Laziale;
ü Comune di Castel Gandolfo;
ü Comune di Marino;
ü CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;
ü Scuola Media Statale Umberto Nobile;
ü Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;
ü Istituto Comprensivo Primo Levi;
ü Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;
ü Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;
ü Impresa Sociale Borghi Artistici;
ü Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;
ü CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;
ü Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;
ü Fondazione Il Campo dell’Arte;
ü Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;
ü Marino Aperta Onlus;
ü Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;
ü Punto a capo Onlus;
ü SOS Teniamo Famiglia Onlus.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento