La musica costruisce ponti in Europa
La musica costruisce ponti in Europa: l’Italia ha guidato il
progetto MoSaIC per l’integrazione tra i popoli con le sette note
Con oltre 40 concerti con musicisti da tutto il mondo, si è chiuso il progetto Music for Sound
Integration in the Creative sector che ha visto capofila l’associazione Ensemble Amadeus di
Rescaldina (MI) ed è stato realizzato con formazioni musicali di Belgio, Danimarca e Romania e il
sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Quattro formazioni musicali, 13 artisti provenienti dall’Europa e 25 da Paesi extra UE impegnati in
40 concerti per oltre due anni e mezzo. Cala il sipario sul progetto MOSaIC – Music for Sound
Integration in the Creative sector -, cofinanziato dal programma “Creative Europe” dell’Unione
Europea, e guidato dall’Italia con l’associazione Ensemble Amadeus di Rescaldina (MI) come
capofila. Un progetto che ha tracciato una nuova strada in tema di integrazione tra i popoli e le
culture e che, come anticipa il presidente dell’Ensemble Amadeus Marco Raimondi, «proseguirà
nell’esperienza dell’orchestra e del coro Amadeus». Aggiunge: «Vi è l’idea di dare vita a un
laboratorio musicale per l’Europa, una sorta di incubatore che riesca a mettere insieme non
solamente le nazionalità diverse, ma anche gli stili differenti che in questo progetto sono stati
toccati: la musica sinfonica portata dall’Italia, quella popolare rappresentata dal Belgio, il jazz di
cui si è fatta portavoce la Romania e l’avanguardia che è arrivata dalla rappresentanza della
Danimarca».
Realizzato con il supporto di Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Fondazione Cariplo, Fondazione
Ticino Olona e Fondazione Comunitaria del Varesotto, la collaborazione per la promozione di
Fondazione Minoprio e Fondazione del Varesotto per l’Ambiente, il Territorio e la Coesione Sociale
e con il patrocinio dei comuni che sono stati interessati, tra i quali Milano, Legnano, Gallarate,
Busto Arsizio e Castellanza, MoSaIC è la testimonianza di come «la musica sia un potente
strumento di integrazione». Spiega Raimondi: «Siamo partiti quasi tre anni fa, quando il grande
tema di attualità erano gli sbarchi e si parlava di chiusura dei porti e, dopo il forzato stop imposto
dalla pandemia, siamo arrivati oggi quando un’altra emergenza richiama l’attenzione dei media:
l’Afghanistan e i suoi profughi. Indubbiamente questa concomitanza non voluta ci ha portato a
estendere la riflessione sul tema dell’integrazione sia all’interno sia all’esterno dell’Europa; sulla
necessità di rafforzare la voce europea, senza però perdere quelle “inflessioni” che sono
caratteristiche di ogni singola nazione».
MoSaIC ha dato vita anche a oltre 40 giornate di laboratorio nelle scuole per gli studenti di Italia,
Belgio, Danimarca e Romania, a dieci studi riguardanti le tradizioni musicali internazionali di
altrettante culture e ha attivato un importante dibattito con 11 workshop per conoscere musiche
e strumenti dal mondo e i musicisti direttamente coinvolti.
«È stato un percorso che ci ha visti innanzitutto impegnati nella valorizzazione della musica,
attraverso il confronto aperto tra generi differenti; ma anche l’occasione di riflettere sul ruolo che
la musica ha e deve avere nella società di oggi», sottolinea Raimondi. L’Italia, che è stata
rappresentata dall’orchestra e dal coro Amadeus con più di 120 elementi coinvolti, ha giocato un
ruolo importante, non solamente in quanto capofila, ma per aver portato la sua grande tradizione
sinfonica sul palcoscenico europeo. Ben 50 le nuove creazioni musicali e gli arrangiamenti inediti di
musiche tradizionali in chiave sinfonica fatti da Enrico Raimondi: «Brani della tradizione iraniana,
coreana, ma anche dell’est europeo sono stati riarrangiati per renderli più fruibili», precisa il
presidente di Amadeus. «Il lavoro è stato tanto, come tanti però sono stati i risultati in termini di
partecipazione con il pubblico che non ha mai smesso di seguirci: quasi 10 mila gli spettatori negli
appuntamenti di MoSaIC». Se un primo passo è stato per dare vita a un’identità musicale europea,
il futuro più immediato è nella storia dei musicisti stranieri che hanno “trovato casa“ in Italia,
facendosi conoscere e avviando un percorso lavorativo, come nel caso del violinista ucraino Artem
Dzeganovskj, del violinista iraniano Faez Torkaman, della pop singer ivoriana Diane Olga Ahikoua e
del soprano sudcoreano Soon Cecilia Yunah che hanno accompagnato da solisti alcuni concerti di
Amadeus.
«Il futuro è nella forza dimostrata dagli oltre 30 soggetti istituzionali che hanno voluto sostenere il
progetto permettendo la sua realizzazione», continua Raimondi. Tra questi, anche la Bcc di Busto
Garolfo e Buguggiate. «Siamo una banca locale legata al territorio dell’Altomilanese e del
Varesotto, ma abbiamo voluto ugualmente confrontarci con la dimensione europea della musica
proposta da MoSaIC perché crediamo nel valore della musica quale elemento di fare comunità e
creare percorsi di crescita», dice il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto
Scazzosi. «MoSaIC ha rappresentato un progetto unico che ha saputo superare confini, senza
perdere identità ma attivando confronto e dialogo. Per chi come la nostra Bcc ha oltre 120 anni di
storia le radici rappresentano un valore fondamentale dal quale partire per costruire il futuro. E
questo progetto ha posto le basi per la crescita di tutti».
Ensemble Amadeus – Area Comunicazione
www.ensembleamadeus.org
info@ensembleamadeus.org
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