La mostra retrospettiva del maestro GIUSEPPE CHERUBINI
All’artista scomparso sarà dedicata l’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” nell’ambito della Festa dell’Uva e del Vino.
Iniziano i preparativi per il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto quest’anno alla sua XI edizione, la manifestazione sarà dedicata quest’anno al maestro GIUSEPPE CHERUBINI. Cherubini è vissuto nella vicina Giulianello ai piedi dei Monti Lepini, territorio che gli ha dato i natali, essendo lui di Rocca Massima. Ha lasciato una vasta produzione di opere che spaziano dalla scultura a tutto tondo, al bassorilievo e soprattutto la medaglistica.
In collaborazione con la famiglia, nella persona del figlio Marco, si stanno muovendo i primi passi per l’organizzazione della prima mostra retrospettiva con una selezione delle sue opere gelosamente ancora conservate nel suo studio nelle campagne di Giulianello.
Sarà possibile vedere le sue medaglie coniate per numerosi eventi accaduti sul territorio Lepino, tra queste quella per la celebre visita di Madre Teresa a Segni. Ha realizzato per la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Segni importanti arredi sacri e un pregevole busto di San Bruno.
Sue opere vivono in collezioni pubbliche e private. La restrospettiva del maestro Cherubini apre una serie di esposizioni che in autunno interesseranno la Sala “Marcello De Rossi” dedicata alla memoria di tanti maestri scomparsi per far si che le nuove generazioni sappiano.
Un grazie va alla famiglia CHERUBINI per aver accolto l’invito a ricordare il maestro in una città come Velletri dove godeva della stima e dell’amicizia di tanti esponenti del mondo culturale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento