La mostra dei vini “Menotti Garibaldi”
All’interno della mostra per il X Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” si trova l’esposizione delle etichette prodotte sul territorio di Velletri, su quello limitrofo e su quello delle città gemellate lungo la strada del vino.
Si tratta di una collezione di oltre 100 bottiglie iniziata nel 2014 che oggi permette al visitatore di comprendere il valore del nettare di bacco prodotto nella nostra vasta campagna veliterna, essa è intitolata al Generale Menotti Garibaldi cittadino onorario di Velletri.
Velletri grazie al figlio dell’eroe dei due mondi e di Anita è stata protagonista di un evento unico nella storia della cultura enologica nazionale. Sul finire del XIX secolo, i vitigni italiani vennero infettati da una infezione di fillossera che rischiava di compromettere il raccolto.
Il generale nei terreni davanti al cimitero facendo arrivare dall’ America delle viti sane, tentò l’innesto con quelle malate sanando l’infezione era il 1891 nasceva così la Regia Cantina Sperimentale – Regio Vivaio di Viti Americane che oggi è una delle maggiori istituzioni del settore in Italia.
L’allestimento della mostra quest’anno è stato pensato intervallando alle bottiglie di vino le pubblicazioni sulla storia della nostra città, questo legare il binomio territorio e vino che unito all’oreficeria rappresentata dai lavori dei ragazzi della Sezione Metalli e Oreficeria dello Juana Romani chiude il cerchio richiamando con l’artigianato l’ultima essenza di Velletri.
Nella sala dove è allestita la mostra è stato preparato un settore dedicato al Palio delle Decarcie con l’esposizione dei drappelloni vinti negli anni dalle Decarcie, il moro e un cavallo unico e vero protagonista delle giostre come la Quintana.
Questa mostra vuole rendere omaggio al mai dimenticato Architetto Nicola Ferri che nel 1995 riscoprendo la Festa dell’Uva e del Vino ha dato inizio ad una nuova era di questa manifestazione.
VI ASPETTIAMO numerosi in occasione della 92 Festa dell’Uva e del Vino.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento