La Manifattura Ginori e la circolazione dei modelli scultorei in Europa
Convegno internazionale
La Manifattura Ginori e la circolazione dei modelli scultorei in Europa
23 novembre 2022, ore 9.30 – 17.30
Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25, Firenze
Per seguire il convegno a distanza è necessario registrarsi scrivendo a segreteria@museoginori.org.
Organizzato dalla Fondazione Museo Archivio Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, il convegno mette a confronto alcuni dei massimi esperti internazionali in materia, con l’obiettivo di raccontare una storia ancora poco conosciuta che spazia dal Cinquecento al Novecento e ha il suo fulcro nella straordinaria collezione di modelli tardo barocchi raccolti dal marchese Carlo Ginori per riprodurli in porcellana all’interno della sua fabbrica.
La Manifattura di Doccia e il suo ruolo nella storia della scultura
–
Il vasto e prezioso nucleo di modelli scultorei conservati nelle collezioni del Museo Ginori rappresenta un unicum a livello internazionale non solo per la qualità che esprime, ma anche e soprattutto perché in alcuni casi conserva l’unica testimonianza di opere andate perdute o mai realizzate. Non è pertanto azzardato sostenere che costituisce un tassello imprescindibile per la conoscenza della storia della scultura italiana.
Il convegno organizzato dal Museo Ginori mette a confronto esperti provenienti da prestigiose istituzioni internazionali come il Victoria & Albert Museum di Londra e la State University of New York at Stony Brook, le università di Firenze, Bologna e Verona, i Musei del Bargello, la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, l’Opificio delle Pietre Dure, la Direzione regionale musei della Toscana e lo stesso Museo Ginori.
L’obiettivo dell’incontro è raccontare una storia per molti versi ancora inedita che ha il suo fulcro nella straordinaria collezione di modelli in gesso, terracotta, piombo e cera raccolti dal marchese Carlo Ginori, che li acquistava personalmente nelle botteghe degli artisti o dai loro eredi per riprodurli in porcellana nella sua fabbrica. Grazie alla sua intuizione, fin dalla prima metà del Settecento la Manifattura di Doccia assume una posizione importante all’interno del crocevia tracciato dalla circolazione in ambito europeo dei modelli scultorei.
Ufficio stampa:
Maddalena Torricelli
Studio Maddalena Torricelli studio@maddalenatorricelli.com +39 3316215048
Comunicazione:
Consuelo de Gara
Museo Ginori comunicazione@museoginori.org +39 3356985280
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento