Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La lingua neutrale – Una voce fuori dal coro per ricostruire l’Europa”

“La lingua neutrale – Una voce fuori dal coro per ricostruire l’Europa”
Gennaio 11
15:34 2021

Martedì 12 gennaio 2021 ore 18.00 Camilla Peruch dialoga con la Federazione Esperantista Italiana – La lingua neutrale – una voce fuori dal coro per ricostruire l’Europa, ed Kellermann. Prefazione di Gianluca Volpi

clicca qui per partecipare

Nel 1919 con il trattato di Versailles sparisce dalle mappe europee Moresnet, un minuscolo stato fonte di molte controversie. Pochi chilometri quadrati di colline e boschi, che ai primi del ‘900 sono sede della più grossa miniera di zinco di tutta Europa, contesa tra Belgio e Paesi Bassi da circa un secolo.

Partendo da questi presupposti storico-geografici, attraverso la storia di Moresnet, Camilla Peruch ci racconta la storia dell’esperanto, la lingua nata nella seconda metà dell’Ottocento e proposta come idioma ufficiale di questo territorio con l’obiettivo di agevolare il dialogo e la risoluzione dei conflitti.

Conosciamo, tra le pagine, l’ideatore stesso di questo idioma al di sopra delle parti, Ludwik Lejzer Zamenhof, che durante i primi anni di sviluppo del progetto sperimentale, si mette al lavoro in prima persona insegnando questa nuova lingua a chiunque lo desideri. Cominciano così lezioni epistolari, traduzioni di libri, fino a che l’esperanto non inizia ad essere impiegato anche in situazioni istituzionali come la Croce Rossa Internazionale, nelle amministrazioni militari di diversi paesi per poter comunicare con gli alleati e incontra persino il consenso di scrittori come Lev Tolstoj o Edmondo De Amicis.

Il volume è arricchito da una serie di immagini a colori, che ci aiutano ad entrare in contatto con questa grande idea che è l’esperanto, a comprenderne le ragioni e gli obiettivi. Con la prima guerra mondiale il Moresnet è scomparso dalle mappe, ma non l’esperanto. La comunità esperantista, il cui principale rappresentante in Italia è la Federazione Esperantista Italiana (www.esperanto.it) è diffusa in tutto il mondo e lavora per la pace, comprensione e cooperazione tra tutti i popoli.

L’AUTRICE – Camilla Peruch (Conegliano, 1968) è laureata in Lettere all’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di ricerca storica e didattica della Grande Guerra presso musei storici e istituti scolastici italiani.

Ha pubblicato con Kellermann Tutte per la vittoria (2018), Piave e Grande Guerra (2017), La storia ritrovata del soldato József Kiss (2016) e Il Corriere dei Piccoli va alla guerra (2015). Un suo contributo, L’immagine femminile nella propaganda bellica italiana, è contenuto in “Apice. Le monografie di Pagine della Dante. La guerra totale: 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale” (ed. Società Dante Alighieri, 2018).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”