La Femme arriva in Italia
Per la prima volta in tour in Italia arriva LA FEMME, “gruppo rivelazione” vincitore dei Victoire de la Musique 2014 che sta attirando un notevole interesse, oltre che in Francia, anche in tutta Europa e che rappresenta una nuova significativa realtà nel panorama musicale francese.
La band, nata nel 2010 a Biarritz per volontà del chitarrista Sacha Got e del pianista Marlon Magnee si è definitivamente costituita a Parigi grazie all’incontro col bassista Sam Lefevre, col batterista Noé Delmas (batterie) e con la cantante Clémence Quélennec, conosciuta attraverso Internet2.
Del 2010 è il primo EP, uscito per l’etichetta digitale BEKO DSL3 ed intitolato Le podium #1, presentato al Festival des Inrocks à la Cigale nel novembre dello stesso anno. A questo segue, a febbraio 2013, un altro Ep dal titolo La Femme, che viene recensito positivamente dalla rivista “Magic”. Il primo album a tutti gli effetti, Psycho Tropical Berlin, esce l’8 aprile 2013 e viene votato poco dopo, nella classifica del magazine “Les Inrocks”, come secondo migliore album dell’anno.
La musica ipnotica di LA FEMME è stata descritta come magnetica e sintetica ed evoca la coldwave ed influenze di formazioni come i Taxi Girl, Young Marble Giants, X Ray Pop, Velvet Underground, Kraftwerk o la surf music, ma anche i connazionali Serge Gainsbourg e Nouvelle Vague, benché il gruppo stesso dichiari di ispirarsi maggiormente a Jacno et Marie ed a les Garçons.
La formazione francese vanta un’intensa attività live, che li ha portati di recente anche nel Sud Est Asiatico e in un tour di ben 30 date negli Stati Uniti.
La Femme partecipa al Victoires de la Musique con “Psycho Tropical Berlin”, Album Rivelazione del 2013.
TOUR:
GUASTALLA (RE)
Domenica 1 giugno 2014
Handmade Festival
ROMA
Martedì 3 giugno 2014
Circolo degli Artisti
MILANO
Mercoledì 4 giugno 2014
Ohibò
Lottarox Summer Festival preview
FIRENZE
Giovedì 5 giugno 2014
Combo Social Club
PORDENONE
Venerdì 6 giugno 2014
PnBox Studios
Scenasonica
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento