Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La famiglia Zeppieri, nel trasporto pubblico

La famiglia Zeppieri, nel trasporto pubblico
Marzo 10
15:01 2010

Gironzolando su Internet mi sono imbattuto nell’articolo di Silvia Gabbiati sulle Autolinee dei Castelli Romani, che molto mi ha interessato e sul quale vorrei poter intervenire con alcune precisazioni, essendo parte in causa.
La famiglia Zeppieri ha svolto la sua attività dapprima a Veroli, poi dopo la Prima Guerra Mondiale a Frosinone, e dopo la Seconda Guerra Mondiale sia a Frosinone che a Roma. Io sono nato a Veroli nel 1943, e dopo 15 giorni dalla mia nascita mio padre è venuto a Roma per rilanciare le attività di trasporto passeggeri. Ho dovuto fare questa distinzione in quanto i rappresentanti dei due rami (frusinate e romano) sono andati d’accordo sino a quando sono stati in vita i due fratelli di mio padre Pietro: Giuseppe ed Italo, morti negli anni ‘60.
Con l’avvento nelle aziende dei loro figli, cugini e più grandi di me di circa 15 anni, i rapporti tra i due rami si sono deteriorati con conseguenti numerose e pesanti vertenze giudiziarie. Oggetto del contendere, come tutta Frosinone sa, era la proprietà della Banca della Ciociaria (ancora oggi esistente e parte della Banca Valtellinese) acquistata da mio padre nel 1962. I miei cugini sono ormai deceduti da alcuni anni e con loro i rapporti sono sempre rimasti pessimi. Con i loro figli attuali sono invece molto scarsi, e tutte le vertenze (quelle di allora ed alcune successive) sono ormai state definite.
Con riferimento alle notizie pubblicate su Controluce a firma di Silvia Gabbiati, faccio subito chiarezza sui nomi delle società, inviando all’attenzione della redazione tre documenti.
Inizialmente, negli anni ’30, la società di mio nonno Virgilione si chiamava “Autoservizi Virgilio Zeppieri Spa” Dopo la guerra diventa “Autoservizi Zeppieri Srl” (con una società gemella che si chiamava S.T.E.A.R. (credo volesse dire Società Turismo e Autolinee Roma). Infine, verso la metà degli anni ’60, il nome divenne “ALA Autolinee Laziali Spa”.
Degno di nota è il fatto che la parola ALA aveva due significati: uno, ovviamente, era quello dell’acronimo appena chiarito; l’altro trova la sua spiegazione nel fatto che ogni autobus in servizio era da sempre identificato con un numero. Tale numero era inserito in uno stemma il cui disegno rappresentava una “ala” con scritto Zeppieri sopra, e si trovava a sinistra dello sportello anteriore.
Nel ringraziare per l’attenzione, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Mi permetto di aggiungere che se ciò che eventualmente potrà essere scritto in futuro sull’argomento potesse essere utile a reperire tra i lettori documentazione (più probabilmente foto) non a mia conoscenza, sarebbe per me molto bello. Perché quindi non scrivere (ed io potrei essere d’aiuto con ulteriori fatti e documenti) ancora ed incuriosire il pubblico chiedendo la loro collaborazione?
Grazie e tanti cari saluti a chi, come la signora Gabbiati, sta cercando di mantenere vivo il ricordo di una famiglia le cui origini come trasporto pubblico risalgono alla fine dell’ ‘800. Infatti il primo servizio prestato da mio nonno fu quello di trasportare con la diligenza i verolani alla stazione ferroviaria di Frosinone … Ma questa è un’altra storia!!

Articoli Simili

2 Commenti

  1. Riccardo
    Riccardo Febbraio 27, 11:54

    Nei primi anni 60 la mia famiglia si rrasferi da Roma a Latina. I collegamenti tra Latina e Roma erano allora assicurati dalle autolinee Zeppieri che noi utilizzavano per andare a trovare i nonni rimasti a Roma. A Latina c’era la stazione dei pullman in pieno centro.

    Reply to this comment
  2. Virgilio
    Virgilio Maggio 05, 18:47

    Mi chiamo virgilio della corte ho letto la tua I mail sono incuriosito dal tuo racconto mia madre si chiamava zeppieri romana nata a veroli nel 1929 il suo papa’si chiamava virgilio zeppieri nato a veroli credo tra il 1879 o 1889 in questo non sono preciso mia madre e deceduta nel 2009 mi ha raccontato quello che tu hai scritto ma non so se ci sia parentela tra noi.mia madre andò via molto presto da veroli io non ho vissuto fisicamente nel frosinate sono nato nel 1955 lei andò via nel periodo del dopo guerra mi diceva che la sua famiglia era molto importante nel Frosinone e a volte mi parlava di queste corriere.con la z con simbolo zeppieri ne andava fiera però non mi ha mai voluto convolgere e tanto meno fatto ritorno nel frosinate quasi cancellando il suo passato il perché non me lo ha mai detto nostalgicamente non ha mai fatto ritorno e non ha mai voluto che indagassi sulla sua privasi.io ho ripettato il suo dediderio .leggendo il tuo messaggio la curiosita mi ha spinto a voler capire

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”