La domenica il Cinema italiano è a Lisbona
“Domenica al Cinema”, il ciclo di proiezioni dedicato al nuovo cinema italiano, ha riaperto i battenti anche quest’anno nell’ormai abituale sala del Teatro do Bairro a Lisbona. Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e l’Associação – Il Sorpasso, è stato possibile dare seguito a un progetto che ha dato visibilità continuativa al recente cinema italiano in Portogallo e soddisfatto le aspettative di un pubblico curioso ed interessato ma che difficilmente aveva accesso alle produzioni del nostro Paese.
Quest’anno, per offrire una programmazione di ampio respiro, l’IIC ha scelto alcuni dei titoli più importanti delle passate stagioni, film che hanno dato lustro internazionale al cinema italiano quali “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “Reality” di Matteo Garrone, applauditi al Festival di Cannes e “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore del Festival di Berlino.
Ad accompagnarli tre film che ritrattano la nostra Italia, passata e presente: “Romanzo di una strage”, la sorprendente ricostruzione storica di Marco Tullio Giordana sulle tristi pagine del terrorismo politico italiano, “Io sono Li”, una poetica riflessione sull’integrazione sullo sfondo della laguna veneziana e infine “L’Intervallo” che racconta una quotidiana storia di camorra vista dagli occhi di due adolescenti.
Il prossimo appuntamento è per domenica 24 novembre alle 21 al Teatro do Bairro con la proiezione del docu-film “Cesare deve morire”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento