“La crisi, essere e divenire dell’uomo” di Chimarella Lazzeri al Salone del Libro di Torino
La crisi, essere e divenire dell’uomo di Chimarella Lazzeri – Ineluttabilità del cambiamento.
Il volume verrà presentato al Salone del Libro di Torino sabato 20 maggio 2023 presso l’Auditorium alle ore 15,30 e inaugura la nuova collana Biòs Psyché “Percorsi di ricerca con Massimo Fagioli”. Con la partecipazione straordinaria di Serena De Ferrari, attrice di “Mare fuori”. L’Asino d’oro edizioni sarà presente quest’anno a Torino con la Fondazione Massimo Fagioli, costituita nel 2021 e operativa da giugno 2022.
Pensare alla possibilità di una crisi evolutiva per gli esseri umani, a partire dalla parola greca Krisis e il suo significato di distinzione, giudizio, scelta.
Dall’epopea di Ulisse, alla tragedia greca con Edipo, all’emergenza della filosofia, l’incapacità di trovare in sé la possibilità di una crisi conduce l’uomo adulto e razionale a eliminare o controllare il mondo sconosciuto di pulsioni, immagini, movimento senza parola che rompe il suo equilibrio. E la ragione allora ‘deruba’ l’irrazionale, il bambino e la donna, del bello e del buono, definendoli folli. La ricerca in psicoterapia di un cambiamento possibile oltre la crisi, che non è il destino di un’originaria natura perversa e distruttiva di sé e degli altri, fa da filo conduttore per Chimarella Lazzeri in questo testo scritto nel 1989/90 per sua la tesi di laurea in Medicina alla Sapienza, in un’appassionata e feconda dialettica di confronto e discussione con Massimo Fagioli. Il volume è il primo titolo di una nuova serie della collana Bìos Psyché, intitolata ‘Percorsi di ricerca con Massimo Fagioli’, che raccoglie contributi scientifici d’avanguardia in ambito medico psichiatrico.
Chimarella Lazzeri, psichiatra e psicoterapeuta, collabora con la rivista Il sogno della farfalla.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento