La Comunita’ Montana cerca sei giovani archeologi
Spagnola di Storia e Archeologia che curano da anni il progetto “Tusculum”. Ai giovani selezionati sarà assegnata una borsa di studio di € 700,00.
L’obiettivo del bando è quello di consentire a studenti universitari, ed in particolare a quelli residenti nel territorio della Comunità Montana, di fare esperienza diretta presso uno scavo affiancando gli archeologi nel loro lavoro. Si vuole inoltre favorire la conoscenza dell’area archeologica di Tuscolo presso le giovani generazioni di studiosi in modo da stimolarli ad aprire nuovi ambiti di ricerca sulla città antica.
I giovani che saranno selezionati, supporteranno il team di archeologi e ricercatori della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma nelle attività di scavo e nel lavoro sui materiali rinvenuti, dalla pulizia alla catalogazione. Potranno inoltre prendere parte alle attività di ricerca non invasiva che si svolgeranno in concomitanza con lo scavo e che rappresentano una delle peculiarità del metodo di ricerca dell’Ente spagnolo.
“La Comunità Montana anche quest’anno sarà parte attiva della campagna di scavo a Tuscolo – spiega il presidente Giuseppe De Righi – e non solo a livello logistico e finanziario, ma dando a sei giovani archeologi attraverso questo bando, l’opportunità di “lavorare” da vicino nostro patrimonio archeologico. Un’opportunità unica per chi si sta avvicinando ad una professione interessante e complessa come quella dell’archeologo e per tutti coloro che amano il grande patrimonio dei castelli romani e prenestini”.
Possono presentare domanda entro le ore 12 del 23 aprile 2015, gli studenti universitari regolarmente iscritti a un Corso di Laurea Magistrale in Archeologia presso un’università pubblica o privata italiana. Sarà data priorità agli studenti residenti nei comuni della Comunità Montana e saranno ammessi massimo 6 partecipanti.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando consulta il sito: www.cmcastelli.it -sezione avvisi dell’albo pretorio on line.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento