LA COALIZIONE #CAMBIAMOAGRICOLTURA ALLA FESTA DEL BIO
LA COALIZIONE #CAMBIAMOAGRICOLTURA ALLA FESTA DEL BIO
Bologna capitale del biologico. Sabato 3 dicembre a Palazzo Re Enzo torna la “Festa del BIO”, l’evento di riferimento del biologico italiano
La Coalizione #CambiamoAgricoltura sarà presente sabato 3 dicembre a Bologna alla prima tappa della Festa del BIO con un proprio spazio per informazioni al pubblico grazie al contributo di Fondazione Cariplo. La manifestazione aperta a tutti, è organizzata da FederBio in collaborazione con AssoBio e con la partecipazione delle Associazioni aderenti alla Coalizione #CambiamoAgricoltura: Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente e Kyoto Club. Tra i temi al centro della Festa: il ruolo fondamentale dell’agroecologia nel mantenimento della fertilità del suolo e il contributo del biologico nella riduzione delle emissioni di gas serra e nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Bologna si conferma la città del biologico. Sabato 3 dicembre, alle ore 10.45, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore taglierà, insieme alla Presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini e a Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio, il nastro inaugurale dell’edizione 2022 della Festa del BIO. Si tratta della prima di tre tappe dell’evento itinerante che punta a far conoscere e a sensibilizzare sui valori del vero biologico attraverso dibattiti, talk di approfondimento, alternati a momenti di show cooking e divertimento. La Festa del BIO proseguirà poi a Milano e a Roma.
L’edizione 2022 si annuncia particolarmente ricca di appuntamenti interessanti. Si parlerà dell’importanza del cibo biologico nella ristorazione scolastica, con l’esperienza delle mense e la food policy del Comune di Bologna nel talk “La mensa scolastica del Comune di Bologna: il filo verde del BIO si intreccia tra politica, sostenibilità e stagionalità”, moderato da Andrea Segrè, Consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane. Il dibattito rappresenta un’opportunità per conoscere l’approccio e l’attività della città di Bologna per la diffusione di una cultura sempre più green.
Dott. Franco Ferroni
Coordinatore Coalizione #CambiamoAgricoltura
Responsabile Agricoltura
WWF Italia
Via Po 25/c
00198 ROMA
Email: f.ferroni@wwf.it
Cell. 329.8315744
Tel. Uff. 06.84497254
Telelavoro: 0733.694125
Skype: WWF.Ercmed
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento