La cicala – Spazio Elle Pavona di Castel Gandolfo
Bevione, Cornacchione, D’Elia, Rotunno
La cicala
Spazio Elle
Pavona di Castel Gandolfo (Rm) – via del Mare 138
Inaugurazione 15 luglio 2016 ore 18
Dal 15 luglio al 18 settembre 2016
su appuntamento scrivendo a: spaziol.lacicala@gmail.com
Nasce l’Associazione culturale LA CICALA
Chiedo scusa alla favola antica
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parete della cicala
che il suo più bel canto non vende, regala.
Così scriveva Gianni Rodari nella sua personale interpretazione della celebre favola di Esopo “la cicala e la formica”, schierandosi inevitabilmente e definitivamente dalla parte della cicala, rivendicando il suo diritto di cantare, di occuparsi, in qualche misura, di arte e quindi, per dirla con le parole di Oscar Wilde, di cose “completamente inutili”.
“Non di solo pane vive l’uomo” rispose Gesù al diavolo che lo invitava a trasformare le pietre del deserto in pane, ma la formica di Esopo sembra non saperlo, e come poteva mai saperlo essendo “vissuta” quasi seicento anni prima di Cristo? Lo sa bene, invece, la formica di Michel Piquemal, che nel frattempo ha avuto modo, per così dire, di “leggere” il vangelo, ma anche e forse soprattutto la poesia di Rodari. Michel Piquemal, scrittore contemporaneo, capovolge completamente la favola di Esopo e, se nella poesia di Rodari la trama della favola restava identica, nella versione di Piquemal la formica, invece, divide, o forse potremmo dire “paga” la cicala per ascoltare il suo canto che per la prima volta è riconosciuto come forma d’arte.
Su questa “rivoluzionaria” interpretazione della favola affonda le radici la neonata Associazione Culturale “LA CICALA” con sede in uno dei paesi del sobborgo romano: Pavona (Roma), in Via del Mare 138, esattamente dove la periferia di Castel Gandolfo incontra quella di Albano Laziale formando così un “nuovo centro periferico”.
Lo scopo dell’Associazione è di creare uno spazio di condivisione e apprendimento, tramite laboratori didattici per bambini e per adulti, corsi di disegno, ceramica, scultura, fotografia e pittura, uno spazio in cui tutte le “cicale” potranno liberamente esprimersi.
Laura Giovanna Bevione (1969), nata a Torino, vive e lavora a Castel Gandolfo (Rm).
Si è diplomata nel 2015 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Scultura e nuove tecnologie.
Domenico Cornacchione (1984), Nato in Molise,si trasferisce a Roma dove attualmente vive e lavora. Ha collabora con il Teatro Officina di Milano in qualità di scenografo.
Aldisio G. D’Elia (1952), Architetto, pittore e scultore, si forma tra Ancona, Firenze e Roma, dove attualmente vive e lavora.
Eclettico, ricerca la purezza delle forme e l’essenzialità delle linee, per giungere a linee e forme primitive, originarie, che racchiudono l’essenza della bellezza, …..e magari il sublime.
Antonio Rotunno (1987), Nasce a Berlino, e compiuti i primi studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte di Potenza, consegue il diploma di maturità artistica in Architettura e Arredamento.
A Roma, si diploma in “Scultura e Arte pubblica” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, città dove tutt’ora vive e lavora.
Spazio Elle
via del Mare 138
Pavona di Castel Gandolfo (Rm) 00040
Titolo: La cicala
Time: dal 15 luglio al 18 settembre 2016
Inaugurazione: 15 luglio 2016, ore 18
Orario: Su appuntamento
Informazioni: spaziol.lacicala@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento