La chiesa e il convento dei Cappuccini a Frascati
La chiesa e il convento dei Cappuccini a Frascati
Sabato 12 Novembre 2022 ore 17,30
Sala Convegni Duca di York del Seminario Tuscolano,
Piazza del Gesù.15 Frascati
Dalla fondazione, avvenuta nel 1573, a oggi la chiesa e il convento dei Cappuccini a Frascati sono sempre stati un importante centro di vita religiosa del territorio tuscolano.
In quest’occasione, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, ricostruisce la storia di questo insediamento, voluto dalla cittadinanza e realizzato anche grazie a influenti personaggi, e si presentano le differenze con le altre chiese dell’ordine. Soprattutto se ne esamina il ricchissimo patrimonio artistico che fu fatto realizzare da importanti mecenati, in particolare il pontefice Gregorio XIII e i suoi due nipoti cardinali, proponendo le attribuzioni avanzate negli studi più recenti e accreditati. Tale analisi comprende anche il bel giardino con le sue cappelle affrescate. Tramite disegni ottocenteschi si potrà avere anche un’idea dell’interno del convento e di chi vi viveva.
Nell’occasione si ricorderanno anche le vicende dell’edicola ai piedi della cordonata, recentemente restaurata a cura del gruppo Piccole Opere per Frascati. La dott.ssa Eleonora Panella, autrice del restauro, illustrerà le varie fasi dell’intervento con la dott.ssa Angela Catalano, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio. A organizzare questa interessantissima conferenza è l’Asssociazione Tuscolana Amici di Frascati, che da più di quaranta anni si propone di mantenere l’identità culturale e valorizzare il patrimonio artistico di Frascati.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento