La Biblioteca Attiva vince il bando “Lettura per Tutti” del Cepell
CON-TATTO: Per leggere insieme
La Biblioteca Attiva vince il bando “Lettura per Tutti” del Cepell
La Biblioteca Attiva ha vinto il Bando nazionale “Lettura per tutti” del Cepell (Centro per il libro e la lettura). Il progetto “Con-tatto: per leggere insieme” che mira a rendere la biblioteca un luogo sempre più accessibile a tutti i potenziali utenti con particolare attenzione alle persone con disabilità fisiche e sensoriali, si è infatti classificato settimo su una graduatoria di 98 partecipanti aggiudicandosi un finanziamento di 50.000 Euro.
L’obbiettivo del progetto “Con-tatto” è creare all’interno della Biblioteca Attiva un centro per la lettura e la produzione di Libri Tattili Illustrati, straordinario strumento di incontro e lettura per persone con differenti abilità, e divenire punto di riferimento per il tattilismo nel territorio dei Castelli Romani. Il progetto prevede tre fasi: la prima di allestimento della biblioteca con gli spazi e le strumentazioni necessarie, andando così a modernizzare anche la dotazione tecnologica della Biblioteca. La seconda fase prevede un percorso di formazione con docenti di livello nazionale e internazionale per creare una comunità sempre più attenta, sensibile e consapevole sui temi del tattilismo e, prima ancora, dell’inclusione sociale. Infine una programmazione culturale rivolta a tutta la cittadinanza con un calendario di incontri, appuntamenti, workshops e azioni collettive, sarà il legante indispensabile per far entrare la progettualità nella vita quotidiana della città ed andare a determinare un cambiamento virtuoso duraturo.
Con-Tatto è un progetto premiato per l’innovatività e per la visione : creare, in un luogo pubblico come la Biblioteca, un’officina permanente che possa divenire punto di riferimento per il territorio portando riflessioni e modalità di lavoro solitamente relegate ad un ambito specifico, all’attenzione di un’intera comunità. Un progetto per recuperare la possibilità di utilizzare il tatto come senso comune ad ogni lettore, per sorprendersi e apprendere grazie al contatto con tutti i membri della propria comunità, a partire dai più fragili. Un progetto di reale inclusione che mira a creare, intorno ai libri, una comunità attenta e sensibile ai bisogni e alle specificità di tutti i suoi membri.
Venerdì 11 Marzo alle h: 15.00 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi si terrà la tavola rotonda tra i partner del progetto che darà inizio ai lavori e alla fase operativa del progetto con l’obiettivo di valorizzare e mettere in campo le diverse professionalità che costituiscono il comitato scientifico del progetto. Il partenariato messo in campo dal Comune di Ariccia è sintesi delle diverse competenze necessarie a realizzare e gestire il progetto e prevede l’intervento dell’Associazione culturale Start che cura e coordina il progetto, della Federazione nazionale delle Istituzioni Pro ciechi che con la propria sezione “Libri tattili” ha portato in Italia riflessioni e ricerche nell’ambito del libro tattile illustrato, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti che si occuperà delle consulenze tiflologiche e della formazione sul linguaggio braille, del Palazzo delle Esposizioni, museo all’avanguardia sui temi dell’accessibilità che porterà ad Ariccia, presso l’Altana di Palazzo Chigi, la mostra “Sensi Unici”, di case editrici tattili italiane come E.T. Editoria Tattile e Atipiche Edizioni che si occuperà anche dello sviluppo dell’archigrafica per la Biblioteca Attiva. Infine Il Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e le scuole di Ariccia, I.C. Vito Volterra e Liceo Joyce, saranno l’indispensabile punto di raccordo con il territorio che indirizza l’utenza e si occupa della comunicazione del progetto.
La tavola rotonda servirà anche a creare la bibliografia per lo scaffale di libri tattili illustrati della Biblioteca, mettendo a confronto i diversi punti di vista per la creazione di uno luogo realmente inclusivo ed utile a diversi tipi di utenza.
Immagine coordinata e grafica di Patrizio Anastasi
Biblioteca Attiva
Via Flora 3
Ariccia, Rm 00072
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento