L’8/2 “La prima Vespa non si scorda mai” di Paola Scarsi al Museo dei Bambini
Roma – Giovedì 8 febbraio ore 18.00 bookshop del Museo dei Bambini – Via Flaminia 82. Presentazione del libro polisensoriale La prima Vespa non si scorda mai: emozioni e ricordi con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti, Erga edizioni, di Paola Scarsi. La giornalista Cristina Scarpa dialoga con l’autrice
Un libro attualissimo, dedicato alla Vespa “icona lifestyle, brand il cui valore in costante crescita è stato valutato da Interbrand oltre un miliardo di euro”. In esso sono raccolte tante e diverse storie di vita vissuta con la Vespa: grandi viaggiatori, collezionisti, artisti scrittori, attori, piloti e persone “comuni”. Avreste mai pensato che il campione di motomondiale Loris Capirossi conservasse con cura la sua oggi restauratissima prima Vespa 50? O che Andrea Delsoldato si sarebbe licenziato da una multinazionale per andare da Parma in Bangladesh per conoscere la bambina adottata a distanza? O ancora che Luca Capocchiano avrebbe dato le dimissioni dalla Ferrari dove era ingegnere per fare il giro del mondo a 80 all’ora, in Vespa naturalmente?
Sono alcuni dei protagonisti del libro insieme al figlio di Audrey Hepburn, Sean Hepburn Ferrer; l’artista Marco Lodola; grandi viaggiatori come Edi Fadelli le cui Vespa sono esposte al Museo Piaggio; Ilario Lavarra che ha appena attraversato il 100esimo Paese; Simone Sciutteri che con la sua Vespa 50, ha conquistato il Guinness dei Primati; Fabio Cofferati che ha emulato il viaggio di Patrignani (Italia-Giappone) fermandosi a soli 43 chilometri dall’arrivo causa restrizioni da Covid; Alessio Boni che ha interpretato Enrico Piaggio; la cantante Nina Zilli; e anche l’autrice (che negli anni ’80 lavorò all’ufficio pubblicità della Piaggio).
Il libro ha la prefazione del Presidente VespaClub d’Italia Roberto Leardi e del presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola che lo ha definito “un meraviglioso affresco”. In copertina lo storico manifesto pubblicitario dell’elefantino sulla Vespa che il padre dell’autrice disegnò negli anni ’60. Il libro è polisensoriale: scaricando la APP Vesepia e inquadrando VCode i VCode presenti nel libro si scoprono le gallerie fotografiche e i video che fanno da corollario ad ogni storia.
PAOLA SCARSI, nata a Genova, vive a Trevignano Romano. Ha due figli, Matteo e Camilla. È giornalista, fotografa, motociclista; negli anni ’80 ha lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing della Piaggio. È autrice per Erga de “Lo ScaldaCuore – cento personaggi noti e meno noti raccontano il loro primo bel ricordo” e di “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”. Ha pubblicato gli e-book “Le feste delle altre religioni” e “Noi creiamo lavoro – Storie di imprenditori immigrati”. Esperta di economia e tematiche sociali, cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del terzo settore italiano.
INGRESSO LIBERO
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento