Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Solidarietà e musica: esordio del Coro del Centro Anziani Frattocchie Solidarietà e musica: esordio del Coro del Centro Anziani Frattocchie di Marino in una rassegna a Villa Nina a Frattocchie ell’ambito di una rassegna musicale natalizia dedicata alle persone ricoverate...
  • La Novena di Natale nella chiesa tuscolana E’ noto come da secoli nelle chiese delle varie diocesi si celebri la ‘novena’ natalizia cioè i nove giorni, dal 16 fino al 24 dicembre, nei quali si svolge l’itinerario...
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...

L'inceneritore a fine anno….chi ce lo manda? Ce lo manda Marrazzo!!!

Gennaio 10
23:00 2008

Così finalmente Marrazzo ha chiarito dove si realizzeranno le famose due nuove linee di incenerimento presenti nel nuovo piano regionale dei rifiuti, anche quello già autorizzato con i poteri straordinari di commissario del Governo.
Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un scelta antidemocratica, presa sulla testa dei cittadini a discapito della salute pubblica.
Cosa fanno le forze politiche che sostengono la giunta Marrazzo per difendere la salute dei cittadini, oltre a limitarsi a non votare un odg dei socialisti di Robilotta?
Perché si cede ai diktat di Ama, nonostante sia la diretta responsabile della congestione delle discariche di Roma e provincia non facendo mai decollare la differenziata?
Perché per ripianare i debiti dei manager rampanti dell’Ama, si utilizzeranno i Cip6, finanziamenti pubblici del governo e quindi non si investirà nella filiere di riciclaggio?
Perché Cgil e Cisl, invece di preoccuparsi degli effetti delle politiche scellerate di questi ultimi anni, su tutte crisi Gaia e crisi ambientale della Valle del Sacco, si allineano alla corsa dei “poteri forti” per avere un nuovo impianto a gestione privata con cui ricavare profitti con la vendita di energia? Oppure perché giustificare la scelta di Marrazzo di firmare prima della scadenza dei Cip6, dicendo che altrimenti i costi di realizzazione dell’inceneritore sarebbero ricaduti sui cittadini? Per caso i finanziamenti del governo, non sono sempre soldi della collettività?
Anche in questo caso, come già per la vicenda Turbogas di Aprilia, si assiste ad un attacco selvaggio delle politiche neoliberiste verso l’ambiente e i diritti dei cittadini, invece di perseguire alternative concrete come quella della raccolta differenziata, che oltre a risolvere il problema rifiuti, garantisce maggiormente la salute oltre a dare maggiori possibilità di creare nuovi posti di lavoro.
Come al solito dalla vicenda emerge che i responsabili dei problemi sui rifiuti, verranno ricompensati coi nostri soldi, pazienza se poi dovremo respirarci nano polveri o veleni vari.
Per questo invitiamo tutti a mobilitarsi per riprenderci ciò che è nostro e per dire che gli inceneritori non li vogliamo né qui né altrove! Perché nessuno può bruciare il nostro futuro!

Sinistra Critica
Coor.to Castelli Romani/Valle del Sacco

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”