“L’ Agro Romano attraverso le mappe” di Luigi Cherubini
Si rinnova l’invito per venerdì 10 novembre 2017 alle h 15.00
Il dott. Giovanni Piero Sanna (Direttore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III) rinnova l’invito a partecipare alla presentazione del libro (con proiezione di diapositive): “L’ Agro Romano attraverso le mappe” di Luigi Cherubini, edito da Progetto Cultura.
Tale evento si terrà venerdì 10 novembre 2017 alle ore 15.00 al Palazzo dell’Agricoltura presso la Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura (Via XX Settembre, 20).
Sul territorio intorno a Roma attraverso antiche mappe.
Nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da carte geografiche, dalle pergamene alle moderne APP senza soluzione di continuità.. Questo libro utilizza proprio le mappe più significative per raccontarci la campagna romana nei secoli. La straordinaria storia di Roma e del suo territorio attraverso le mappe, perché nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da piante topografiche, disegni e fotografie come la città eterna. Il libro spiega, tra l’altro, chi sono i cartografi: avventurieri, capitani di nave, pirati, agrimensori, architetti, antiquari.
Si viaggia nel tempo, guardando affascinanti mappe antiche riprodotte su pergamena e su carta, piene di macchie, strappi e cancellature, ma ancora in grado di sprigionare un grande fascino alla scoperta di Roma com’era.
Un grande territorio intorno a Roma, senza alberi, punteggiato da casali da sempre in rovina, percorso da acquedotti e popolato solo da pastori con i loro greggi di pecore.
L’Agro Romano è, anzitutto, l’agro, cioè una pianura fertile che contribuì a sostenere senza diserbanti e concimi chimici il milione di persone che abitarono la più grande metropoli del mondo antico.
Una pianura che si popolò di vita e di lavoro e delle memorie di quelle vite e di quel lavoro.
Strade, ponti, ville, torri. Tombe.
E grandi acquedotti le cui opere nascoste, le gallerie, destano forse – a pensarci – ancora più stupore delle superbe arcate.
E poi ancora, con i secoli cristiani, Chiese di campagna.
Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio che faremo, comodamente seduti nella Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, guidati da Luigi Cherubini, studioso dell’agro romano e appassionato di mappe e scrittore di libri sull’argomento.
Luigi Cherubini è un appassionato studioso della campagna romana
.
Negli anni ha raccolto materiale fotografico e conoscenza del territorio che mette a disposizione degli utenti più esigenti dei nostri portali, per consulenze e ricerche, localizzazioni cinematografiche e cerimonie nelle tante ville e casali di prestigio che sono presenti nelle vicinanze di Roma.
Dal 2002 Luigi Cherubini ha contribuito con articoli vari ai Portali di Roma e, con il sito web Agronauta e con altro materiale vario, alla nascita di www.Agroromano.net.
Articoli di Luigi Cherubini nei Portali di Roma:
1. Due acquedotti per una medesima sorgente, l’Acqua Alessandrina e l’Acqua Felice (dic. 2003);
2. L’Acquedotto dell’Acqua Vergine da Salone a Roma (nov. 2003);
3. Quel che resta del Suburbio (set. 2003);
4. Tutti gli ingressi di Roma (nov. 2002);
5. LE MAPPE DI CAMPAGNA. Da Eufrosino della Volpaia alla carta dell’Agro;
6. Tutti i segreti di Palazzo (set. 2002);
7. Caccia grossa nell’Agro Romano (Magliana Vecchia);
8. Fontane dimenticate (Ostia).
Pubblicazioni di Luigi Cherubini:
1. L’agro romano attraverso le mappe;
2. ATLANTE DELL’AGRO ROMANO, Roma 2013;
3. “Il Miglio d’Oro” Provincia di Roma, 2011;
4. “INTORNO A ROMA, MAPPE, STRADE, ACQUEDOTTI, TORRI E CASALI DEL SUBURBIO E DELL’AGRO” Provincia di Roma, Dicembre 2008;
5. Guida della Campagna Romana Gangemi editore. Quindici pratici circuiti ad anello, ciascuno dei quali illustrato da una cartina;
6. Roma e Dintorni edizioni Il Lupo Guida dell’agro romano con mappa dettagliata 1:70000;
7. Fuori Roma guida dei siti archeologici, storici, naturali e ricreativi della campagna romana. (Distribuita in occasione del Giubileo 2000).
Modera:
Mario Pulimanti
(Direttore Vicario della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura)
Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura
Pro Direttore Vicario dell’Ufficio dirigenziale AGRET III
Via XX Settembre, 20 -00187 – Roma
Tel. 06-46652418 -Cellulare: 3316270631
e-mail: m.pulimanti@politicheagricole.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento