KUM! Festival (La Mole Vanvitelliana, Ancona 16-18 ottobre 2020)
Incontro con l’esperta di tecnologia dell’architettura Ingrid Paoletti
Anche in quest’anno particolare, torna l’appuntamento con KUM! Festival (www.kumfestival.it), la manifestazione dedicata alla Cura e alle sue diverse pratiche con la direzione scientifica di Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, che avrà luogo da venerdì 16 a domenica 18 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Il tema di questa edizione speciale del festival sarà proprio La Cura, tre giornate di riflessione in cui psicoanalisti, psichiatri, medici, filosofi, scrittori, architetti e virologi si occuperanno del drammatico momento attuale che il mondo vive con la pandemia, nella convinzione che solo analizzare e capire le dinamiche permette poi di guarire.
Sabato 17 ottobre alle 9.30 Ingrid Paoletti, esperta di tecnologia dell’architettura del Politenico di Milano, parlerà al pubblico della manifestazione durante la lectio L’habitat: ovvero della cura. La studiosa racconterà le pratiche responsabili verso il nostro habitat, spiegando come gli spazi dove viviamo non siano statici, massivi e inerti, ma contengano la nostra operosità, il nostro intento, la nostra cultura materiale. L’incontro sarà a cura di AnconAmbiente.
Ingrid Paoletti, vice presidente della Fondazione Politecnico, è esperta di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove ricerca materiali innovativi e tecnologie digitali per sviluppare nuova cultura materiale responsabile. È coordinatrice del gruppo di ricerca e del laboratorio sperimentale Material Balance e delegato del rettore per Expo2021 Dubai.
Kum 2017
In programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona 10 lectio e 2 eventi speciali, tutti gratuiti in presenza con prenotazione obbligatoria, trasmessi anche in live streaming sul sito e la pagina Facebook del festival e sul circuito di èTv. KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attività sul territorio a cura di Jonas Onlus.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento