Killer Loop’S #1 di Stefano Labbia: un successo tutto italiano
Killer Loop’S #1 è la prima graphic novel di Stefano Labbia. Una scommessa che tanti editori, in Italia, non hanno accettato. Editori che adesso, visti i risultati raggiunti dall’opera grafica in questione (matite: Marco Proietto), sono in ebollizione. Il primo volume della quadrilogia ideata e sceneggiata dall’autore italo-brasiliano è stata rilasciata il 19 dicembre 2019, già dopo qualche giorno esaurita nella maggior parte degli store online. Nonostante le librerie fisiche chiuse in tutta Italia, a causa della pandemia, la graphic novel multi genere edita da LFA Publisher ha sbaragliato letteralmente ogni previsione altrui, affermandosi come una tra i migliori romanzi grafici degli ultimi dieci anni per linguaggio innovativo e contenuti: Labbia è riuscito a stravolgere un genere, quello dei romanzi a fumetti, narrando le gesta di Kimberly, al secolo Stuart Whitman, uomo qualunque che si ritrova invischiato in un mondo molto simile a quello di Sin City (Frank Miller) – ma anche e soprattutto terribilmente vicino a quello in cui viviamo… – che sceglie la vendetta invece del perdono. Da qui il “circolo di morte” del titolo. Una spirale autodistruttiva, per certi versi, con continui colpi di scena condita da Black humor e azione. I chiaroscuri realizzati da Marco Proietto rendono abbastanza bene l’idea che Labbia, autore poliedrico ed eclettico, aveva in mente: rendendo l’insieme vibrante. Uno degli scopi del lavoro è far riflettere; sul delirio di onnipotenza dell’uomo moderno, sull’abuso del potere, sulla vendetta. E sulla violenza che oramai occupa le prime pagine dei giornali e ore e ore di trasmissioni televisive in tutto il mondo da anni.
Stefano Labbia, classe 1984, è un poliedrico giovane autore italiano di origine brasiliana. Sue molte pubblicazioni che spaziano tra i generi letterari tra cui anche la quarta raccolta poetica Nel Rifugio Sommerso, uscita a febbraio 2020.
Testi di Emanuela Manfredi
Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita di cui riceve notizia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento