JAMMIN’ 2023 – XXI edizione
Saint Louis College of Music
presenta
JAMMIN’ 2023 – XXI edizione
dal 10 al 14 ottobre @ Casa del Jazz
17 ottobre @ L’Asino che vola
Jammin’ è la rassegna promossa dal Saint Louis College of Music, dedicata ad artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale. Giunto alla sua XXI edizione, il Festival, con la direzione artistica di Stefano Mastruzzi e Francesca Gregori, promuove ogni anno la sperimentazione a livello internazionale e i migliori artisti emergenti italiani, dando spazio alla più variegata offerta musicale di multi-versi sonori.
Il chitarrista jazz John Stowell sarà la Special Guest dell’edizione 2023 di Jammin’ , sul palco insieme ai Saint Louis D.O.C., giovane formazione dei migliori allievi del Biennio di specializzazione Jazz del Saint Louis College of Music di Roma nella serata di sabato 14 ottobre alla Casa del Jazz. La programmazione dell’edizione 2023 propone una settimana ricca di concerti, in un caleidoscopio di diversi linguaggi e stili musicali, dove ogni giovane artista, traendo ispirazione dalla tradizione del jazz e dei grandi songwriter, contaminata con elettronica e sonorità contemporanee, regala al pubblico la sua personalissima interpretazione del mondo.
Cinque concerti – 10, 11, 12, 13, 14 ottobre – sul palco della Casa del Jazz e una serata conclusiva il 17 ottobre al live club capitolino “L’Asino che vola”.
Programma Jammin’ 2023
10 ottobre 2023 @ Casa del Jazz
Alessia Albanese “ANIMA”
Alessia Albanese voce
Davide Mariuzzo chitarra
Giuseppe Liuzzi chitarra
Damiano Niglio Franchi basso
Marco Antonelli batteria
Anima come respiro, libertà. Una storia di paura e coraggio insieme. “Ho iniziato a collaborare con questi 5 folli ragazzi un po’ come me e ho capito che la nostra esigenza era la stessa, quella di farci sentire, di essere un corpo fatto di musica. Il nostro non è un progetto ma è una storia, entreremo nei vostri cassetti segreti per tirare fuori tutti i colori che avete sempre nascosto. Vi leggeremo un libro pieno di parole dette e incomprese, di parole silenziose e altre urlate, ci saranno i miei inediti sul filo pop intimo e altri pieni di adrenalina, rivisiteremo brani stravolgendoli a livello di testo e di arrangiamento. Insomma con “ANIMA” non sai mai cosa puoi aspettarti”.
Paolo Fantoni
Paolo Fantoni voce e chitarra
Alessandro Recanati chitarra e tastiera
Guglielmo Molino basso
Sara Coll Backing vocals
Marco Antonelli batteria
Paolo Fantoni pubblica il suo primo album dal titolo “Giorno Nuovo” nel 2021. Il disco, prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo), è stato anticipato da tre singoli e distribuito da Warner Music. L’anno dopo esce la live session del brano “Tempo”, arrangiata per quintetto d’archi da Alessandro Recanati con il quale collabora alla produzione del secondo disco.
Alice Favaro
Alice Favaro voce
Lucrezia Blunda, Laura Pilloni voci
Yuri Nicolini chitarra
EJ Jacinto tastiere
Marco Gallo basso
Andrea Pellegrino batteria
Alice Favaro è alla continua ricerca di nuovi suoni, idee e parole che insieme possano raccontare emozioni, per poterle condividere e riviverle nella musica. “Ad oggi per me la musica è come la camomilla, mi calma, mi scalda e mi riporta a casa”.
11 ottobre 2023 @ Casa del Jazz
ANUNNAKI
Giulio Bozzo tromba
Pietro Serafini chitarra
Simone Mitjans tastiere
Daniele Siracusa batteria
Suoni atmosferici, melodie distese, accordi ampi e ritmi spaziosi sono le caratteristiche del sound degli Anunnaki, quartetto formatosi in provincia di Latina nel settembre 2022. Le sonorità corpose “viaggiano” attraverso una sottolineata escursione dinamica, che attraverso tempeste di piatti ed elementi elettronici in contrasto con la naturalezza della tromba e la saturazione della chitarra distorta trovano vita fino ad arrivare al massimo della tensione. Alla base del progetto vi è il volere di raggiungere ed esplorare attraverso la musica un mondo metafisico approcciando ad una realtà del tutto sperimentale, da qui anche il significato del nome Anunnaki. Le parti tematiche sono semplici e lineari, ma il fulcro delle composizioni si trova nella parte improvvisativa dove emerge un forte gusto per il contemporaneo.
Alessandro Iachini Quartet
Alessandro Iachini chitarra
Giuseppe Sacchi piano
Emanuele Macculi basso
Sergio Mazzini batteria
Il quartetto parte da un’attenta ricerca sull’aspetto timbrico e sonoro, per poi trovare la giusta ispirazione negli aspetti improvvisativi e di interplay.
Edoardo Lupo Trio
Edoardo Lupo piano
Ludovico Aru contrabbasso
Thomas Perrone batteria
Il progetto nasce nel gennaio del 2023, con l’intento di scrivere composizioni originali traendo inspirazione dalle sonorità del jazz europeo, come ad esempio gli E.S.T., ma non mancano anche altre fonti di ispirazione come ‘’Time Remembered’’ di Bill Evans. Tutti i brani sono composti da Edoardo Lupo. Nel repertorio del trio, ‘’S.T.O.M.P’’ è l’unico che non segue lo schema compositivo degli altri brani e trova infatti le sue radici nel sound della musica fusion di John Scofield degli anni 80’.
12 ottobre 2023 @ Casa del Jazz
Opening
Small Band
Liceo musicale “Giordano Bruno” di Roma
diretta da prof. Maurizio Schifitto
Sax
Patrizio Massimo Di Rita, Mattia Girolimetti, Elena Pandolfi, Matteo Mercatali,
Johnathan Papola, Alessandro Martinelli, Martina Youdef, Gioele Liberatore,
Fernando
Flauto
Noemi Pomponi
Clarinetto
Gabriele Carrese
Tromba
Valerio De Rossi, Mirko Giusti
Trombone
Massimiliano Nese, Mirko Piccarozzi
Voce
Michelle Fasoli
Pianoforte
Christian Nese
Chitarra
Federico Baldanza
Basso
Rocco Donati
Batteria
Federico Siniscalchi
Nell’ottica di promuovere la formazione artistico-musicale, creando nuove sinergie con le scuole musicali di tutta Italia, nasce l’idea del Saint Louis di far salire sul palco le giovani formazioni dei licei musicali, come la Small Band del “Giordano Bruno” di Roma, che si esibirà in apertura di concerto.
Transient Gemini
Silvia Olivier pianoforte
Gianluca Bonetti basso elettrico
Diego Carrubba Forte batteria
I Transient Gemini nascono dal solismo di Silvia Olivier (piano/rhodes) che ha ispirato Diego Carrubba Forte (batteria) dopo l’uscita nel 2021 del primo album in piano solo Gemini per Camilla Records. Di lì si afferma la loro collaborazione esplorando le sfumature polimetriche e poliritmiche delle composizioni pianistiche; un anno dopo si unisce al progetto Gianluca Bonetti al basso elettrico che, donando lirismo e groove, darà vita al crossover jazz piano trio denominato “Transient Gemini”.
La commistione di generi che ha ispirato i tre componenti del trio fa sì che le composizioni originali piantino le radici nel jazz contemporaneo tanto quanto nel rock progressivo. Sono artisti come Hiromi, Tigran Hamasyan, i Gogo Penguin, Avishai Cohen, Mark Guiliana, Mark Lettieri, Pat Metheny, Aaron Parks, Ari Hoenig, gli Immortal Onion, i Glass Museum, gli E.S.T., Brad Mehldau, ad ispirare il bambino interiore di ciascuno dei Transient Gemini.
third Division
Roberto Iadanza – piano
Gianfranco De Lisi – basso
Fabrizio Ferrazzoli – batteria
Third Division è un affascinante viaggio musicale che unisce influenze diverse e apparentemente distanti in un unico e coinvolgente linguaggio stilistico. Questo progetto musicale è intriso di una profonda passione per il jazz, il quale è radice e ispirazione per esplorare nuovi orizzonti compositivi e performativi.
Il trio rappresenta la forma di comunicazione ideale per esprimere la visione artistica dei membri del gruppo, collaborando in perfetta armonia e creando una sinergia musicale che si manifesta in modo omogeneo e fluido. Questa collaborazione si traduce in un prodotto sonoro che è allo stesso tempo audace e sottile, complesso ed accessibile.
Lo stile del trio germoglia da sonorità jazz moderne, esplorando nuove strade creative ed incorporando elementi contemporanei ed innovativi, in costante sfida con i limiti della propria creatività.
13 ottobre 2023 @ Casa del Jazz
Serata di presentazione degli artisti di Urban 49, una delle label del Saint Louis College Of Music dedicata alla produzione e promozione degli studenti della scuola. L’etichetta costituisce un polo creativo e produttivo dedicato alla promozione della creatività senza compromessi, senza la ricerca del consenso a tutti i costi.
Urban 49 presenta
Claudio Clementi, Łukasz Wolski, Sils, Moonly ft. Silvia Olivier, Natalia Meyer
Claudio Clementi
Claudio Clementi voce e chitarra
Matteo Serafinelli chitarra
Damiano Niglio basso
Livio Salvatelli Batteria
Claudio Clementi è un musicista e cantautore della provincia romana. Esordisce con il primo singolo “Apnea”, nel 2020 in piena pandemia. Comincia così a farsi notare e conoscere con il suo progetto solista. Tra il 2021 e il 2022 pubblica altri due singoli “Supernova” e “Sopravvivere”, brani indie/rock che lo portano verso un sound ricco di synth e chitarre elettriche. Ad aprile 2023, esce per l’etichetta Urban49 del Saint Louis College Of Music, il brano “Equilibristi” confermando il sound intrapreso e tutte le influenze ricevute dal panorama musicale italiano e internazionale, con testi autobiografici ed introspettivi.
Łukasz Wolski
Łukasz Wolski è un cantante e compositore polacco,trasferitosi a Roma per completare la sua formazione con Serena Brancale, presso il Saint Louis College of Music. Dopo essersi laureato, si dedica alle sue composizioni, pubblicando il singolo “Escape” per Urban49 e alle performance live con il Sienna Gospel Choir.
Moonly
Moonly voce, pianoforte/tastiera
Lorenzo Reggio chitarra
Francesco D’Aloia pianoforte, tastiere
Guglielmo Molino basso elettrico
Alessandro Anselmi batteria
Guest Silvia Olivier al piano
Il progetto Moonly nasce nel 2019, con la ricerca dei suoni e la scrittura di brani soul/jazz. Nata di Lunedì, con l’umore che oscilla come un pendolo e la testa sempre un po’ più in alto, Moonly compone e arrangia i suoi brani. Ogni canzone rispecchia un aspetto della vita e dell’esperienza vissuta in prima persona, ponendo sempre al centro l’espressione dei sentimenti, pensieri e stati d’animo. Il genere è prevalentemente Jazz/Soul/R&B, alternate a sonorità Pop.
Ha pubblicato il suo nuovo singolo “Naive” a maggio 2023 per la label SubUrban del Saint Louis College of Music di Roma.
A fine set la pianista Silvia Olivier salirà sul palco per suonare due brani, pianoforte e voce, insieme a Moonly per concretizzare una collaborazione nata all’interno del rooster di Urban 49.
Natalia Meyer
Natalia Meyer cantautrice uruguaiana. Ha vissuto tra Montevideo, la Sicilia, Roma e Madrid, cercando di arricchire le sue conoscenze musicali sulle musiche tradizionali del mondo. Sempre con la sua chitarra mancina, ha girato il mondo con l’orchestra di Tango Criollo chiamata Flirtango, che ha portato il tango in ogni angolo d’Italia, e poi in Argentina, Uruguay, Beirut e Hong Kong,
Dopo questa esperienza nel mondo del tango e della milonga rioplatense, si dedica alla scrittura di brani pop con elementi di musica elettronica, arricchiti da una interpretazione vocale rinnovata e contemporanea. A marzo 2023 è uscito il suo primo singolo con Urban49 “El Caos De Lugar”.
Sils
sils è il progetto di Silvia Iannacci, cantautrice classe ‘96. Da sempre si divide tra diversi strumenti come la batteria, la chitarra, il pianoforte e la voce. Inizia a scrivere i primi brani all’età di 15 anni esclusivamente in inglese per poi avvicinarsi all’italiano negli ultimi due anni. Dopo anni di live e concerti come busker, inizia a lavorare sul suo nuovo progetto pop elettronico. A marzo 2023 è uscito il suo primo singolo “MANIFESTO” seguito da “AQUILONE”, a giugno 2023.
La formazione live è molto minimale e in chiave elettronica: con utilizzo di Ableton Live, sintetizzatori ed effetti vocali. Sul palco sils sarà accompagnata dai suoi produttori per riprodurre dal vivo il suono e lo sviluppo dei brani realizzati in studio.
Silvia Olivier
Silvia Olivier, classe ’99. Nei primi anni di vita si avvicina al pianoforte che è per lei non soltanto mezzo di espressione, ma anche compagno inseparabile con cui crescere. Nella musica di Silvia Olivier possiamo trovare la componente classica, il punto da cui è partita, unita a molteplici generi musicali che l’hanno influenzata. La continua ricerca di linguaggi di espressione, attraverso lo studio di svariati stilemi, fanno sì che il tutto si possa destinare a scene cinematografiche. A giugno 2021 pubblica il suo album di esordio Gemini per Camilla Records. A marzo 2023 esce Amedeo – Live session con dedica al suo Maestro Amedeo Tommasi, anch’esso edito da Camilla Records.
14 ottobre 2023 @ Casa del Jazz
Four Winds
Xuzhi Chen sax
Giuseppe Sacchi piano
Great Mudiare basso
Daniel Besthorn batteria
Four Winds è l’incontro di Daniel Besthorn, Great Mudiare, Giuseppe Sacchi e Xuzhi Chen. Provenienti rispettivamente da Germania, Africa, Asia e Italia, si sono incontrati per la prima volta a Roma al Saint Louis, dando vita al quartetto Four Winds nel marzo 2022. Da allora, hanno suonato in diversi club e rassegne nella capitale, sviluppando una serie di brani originali, tutti nati
spontaneamente durante le sessioni in studio. Il nome del quartetto riflette la volontà di fondere tutte le loro diverse culture e tradizioni in un suono coeso, rispettando lo stesso spirito di unione e di
contaminazione che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo del Jazz.
John Stowell Special Guest & Saint Louis D.O.C.
John Stowell Special Guest & Saint Louis D.O.C.
John Stowell – chitarra
Marco Palmisano – voce
Vincenzo Quirico – contrabbasso
Sergio Mazzini – batteria
John Stowell, chitarrista e compositore jazz statunitense, noto per il duo con il bassista David Friesne con il quale ha girato il mondo in tour per oltre 30 anni, e per aver collaborato con musicisiti come Uwe Kropinski, Dave Liebman, David Becker e altri ancora, salirà sul palco con i Saint Louis D.O.C., giovane formazione dei migliori allievi del Biennio Jazz del Saint Louis College of Music di Roma, in un incontro intergenerazionale dai risvolti imprevedibili.
17 ottobre 2023 @ L’Asino che vola
Ephemeral
Arianna De Lucrezia Voce, basso
Gabriele Catania Tastiere, voce
Emanuel D’Orazio Chitarra
Matteo Morini Batteria
Gli Ephemeral sono una formazione Progressive nata a Roma, composta da Arianna De Lucrezia al basso e alla voce, Gabriele Catania alle tastiere, Emanuel D’Orazio alla chitarra e Matteo Morini alla batteria. Nonostante la loro giovanissima età, gli Ephemeral vantano già eccellenti collaborazioni, anche a livello internazionale (endorsement di Ian Anderson dei Jethro Tull)
Sin dagli esordi, la band ha suscitato l’interesse di addetti ai lavori, tra cui Ernesto Assante, iniziando una intensa attività concertistica e firmando con Elevate Records e il produttore Fabio Lanciotti (Banco, Balletto di Bronzo, etc). L’album di debutto “Guiding Ghost” è su tutte le piattaforme da maggio 2022, mentre il secondo disco è in fase di registrazione.
Emanuele Semeraro
Emanuele Semeraro chitarra solista
Pierpaolo Rullo chitarra ritmica
Edoardo De Vincentis basso
Luca Rubbè batteria
Band strumentale originale, in cui lo stile dei chitarristi capostipiti dello shred, si fonde alle sonorità del metal moderno, in uno stile virtuosistico e complesso che coinvolge tanto le chitarre quanto il basso e la batteria.
Valerio Agulini Trio
Valerio Agulini chitarra
Leonardo Fortini basso
Andrea Pellegrino batteria
Il Valerio Agulini Trio è un progetto di inediti nato con l’obiettivo di convertire in musica le sensazioni ed emozioni suscitate dalle esperienze vissute in prima persona. Per la realizzazione live del progetto, Valerio si è avvalso dell’aiuto di Andrea Pellegrino (batteria) e Leonardo Fortini (basso), i quali hanno saputo valorizzare le diverse composizioni con il loro “sound” caratteristico.
Info Concerti Jammin’ 23
Dal 10 al 14 ottobre 2023
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Ingresso € 10: ridotto per allievi Saint Louis € 5
Inizio concerti h 21:00
Biglietti in vendita sul circuito Ticketone a questo link:
https://www.ticketone.it/artist/jammin/?affiliate=ITT
17 ottobre 2023
L’Asino che vola
Via Antonio Coppi, 12
Ingresso gratuito
Inizio concerto h 21:00
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento