La Compagnia Internazionale di Iustumo presenta “Il Bastimento A Tre Piani”
Venerdì 15 settembre dalle ore 21:00 alle ore 22:00
Al Teatro Capocroce
Piazzale Capocroce 3, 00044 Frascati
La Compagnia Internazionale di Iustumo presenta:
Il Bastimento A Tre Piani
– Spettacolo teatrale in 4 lingue –
Tratto da un racconto popolare raccolto da Italo Calvino
Regia di Alberto Ferraro
Con Angelo Giovannetti, Charlotte Leglise, Clément Ségissement, Clotilde Sandri, Daniele Pacini, Hauke Weber-Liel, Jérôme Roussaud, Pau Alís Salmerón, Valentina Baldazzi
Un ragazzo nato in una famiglia povera scopre un giorno che il suo padrino misterioso non è altro che il re di un paese lontano. Alla sua richiesta si mette in viaggio per raggiungerlo, ma durante il viaggio un personaggio malefico, il Tignoso, ruba la sua identità e occupa il suo posto a fianco al Re, che, però, è divorato dalla tristezza di aver perso sua figlia, prigioniera di una fata cattiva su un’isola lontana.
Il ragazzo, non avendo niente da perdere, si porta allora volontario per andare a salvare la principessa, e ci riesce grazie a vari amici incontrati durante il suo viaggio a bordo di un bastimento a tre piani.
Tratto da una fiaba popolare, lo spettacolo cerca di toccare quello che abbiamo in comune, al profondo del nostro essere: nascità, morte, rinascita, amicizia, tradimento, viaggio sono i temi che vengono messi in scena in una storia molto visuale alla portata di tutti, raccontato da attori professionisti e amatoriali di varie generazioni, provenienti da 4 paesi diversi, in un totale di 10 lingue e dialetti, alla ricerca di un linguaggio teatrale universale che va aldilá delle frontiere.
Lo spettacolo è stato creato in un workshop intensivo in Agosto 2016 a Monte Compatri, rilavorato in Aprile 2017 e presentato al pubblico al 29esimo Rencontres du Jeune Théatre Européen a Grenoble (Francia) in Luglio 2017. E stato invitato al festival Come d’Arte a Roma nel Settembre 2017 e a Heidelberg (Germania) nel Febbraio 2018.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento