Italia: le istituzioni perdono una ulteriore opportunita’ di salvare animali: urge attivarsi!?
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato a maggioranza l’emendamento De Biasi, Cattaneo e altri, che prevede TRE ANNI DI PROROGA per lo stop agli esperimenti su animali di sostanze stupefacenti, alcool, tabacco e xenotrapianti.
Questa scelta, in contrasto con le numerose dichiarazioni di politici e referenti scientifici che, a parole, dichiarano di voler diminuire l’uso di animali, permetterà il prosieguo di esperimenti che, riguardanti la psiche umana e non solo la fisiologia, sono, oltre che eticamente, scientificamente criticabili.
L’Italia continua quindi a rifiutare ogni possibilità di investire nei metodi sostituivi di ricerca, come invece già avviene in molte altre nazioni del mondo.
Ci saranno proteste e mobilitazioni MA NESSUNA PROTESTA AVRA’ REALMENTE EFFICACIA SE NON SI AFFERMERANNO METODI DI RICERCA SENZA USO DI ANIMALI.
E’ ciò che il progetto rIcerCARE (il primo a portare in Italia i corsi teorico-pratici sulle nuove tecnologie innovative e alternative) sta realizzando con successo, riuscendo ad affermarne la validità in diversi centri universitari (Genova, Trieste, Pavia, Verona, La Sapienza di Roma), riscattando e riabilitando 18.924 animali da laboratorio.
Perché questo possa continuare, c’è bisogno del supporto di tutti: vi preghiamo quindi di continuare a sostenere e diffondere i nostri progetti e, per chi ne avesse la possibilità, di unirsi a noi, aiutandoci nella realizzazione-organizzazione dei nostri eventi e iniziative. Siamo tutti volontari, ed ogni supporto, anche minimo, è prezioso.
Potete contattarci all’indirizzo email info@ricer.care. Ognuno, nella propria città e con anche pochi mezzi e tempo a disposizione, può offrire un valido aiuto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento