INTORNO AL FOCOLARE 2 Edizione
Cantieri dello spettacolo
presenta
INTORNO AL FOCOLARE 2 Edizione
Da Gennaio a Aprile 2025 Laboratori e attività
Spettacolo 5 Aprile 2025
Direzione Artistica: Federica Mancini
Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
con il Patrocinio ASL RM1
Intorno al Focolare è un progetto gratuito di carattere socio-culturale che affronta in modo intergenerazionale la memoria degli abitanti del Municipio XIV, in particolare del quartiere di Primavalle, in cui, da venticinque anni, ha sede e profondo radicamento territoriale il presidio culturale il “Teatro La Casetta” (E.T.S. Cantieri dello Spettacolo).
Il progetto recupera lo strumento della “tradizione orale” come punto di partenza per favorire la conoscenza e la coesione fra gli “anziani del villaggio” e i giovani, volendo tramandare quella memoria preziosa che rischia di scomparire.
Composto di più fasi, a seguito di un’indagine territoriale nei luoghi del quotidiano, con interviste, incursioni e diverse attività, atte alla conoscenza della storia, di usanze, aneddoti, giochi e spaccati di vita, attraverso un percorso che attraverso la fantasia, il gioco e l’arte teatrale, conduce i cittadini di tutte le età, ad un’esplorazione partecipata, rendendoli i veri protagonisti.
Gli operatori, con un lungo e attento lavoro redazionale, costruiranno il testo dello spettacolo “I viaggi di Nonna Caterina” che sarà interpretato dai “Nonni”, con la tecnica del teatro di narrazione, e accompagnato dagli adolescenti con la tecnica del Teatro Delle Ombre.
(Il titolo prende spunto dal racconto di Nonna Rita, che risiede nel quartiere, la cui nonna faceva 25 Km a piedi, munita di un solo grembiule da cucina, al solo scopo di portare la domenica, chiuse nel suo grembiule noci e castagne, ai nipotini che tanto l’attendevano).
La trasposizione dei racconti in immagini, attraverso le attività di laboratori e incontri, sarà il cimento del gioco collettivo, che affronterà lo scambio-confronto generazionale, per l’approfondimento dei contenuti attraverso la fantasia e il fare commune, al fine di ridurre le distanze e recuperare degli strumenti di lettura, che possano contribuire a generare consapevolezza, coesione e benessere.
I laboratori e gli incontri si svolgeranno presso il “Teatro la Casetta” in via Federico Borromeo 75.
Lo spettacolo sarà presentato al Teatro Michelangelo in via Pietro Gasparri 4.
Fase preparatoria di Indagine territoriale in corso dal 19 dicembre 2024
Laboratori, attività e incontri a partire dal 25 Gennaio 2025
(Attività Genitori figli, Laboratori Anziani, Laboratori adolescenti)
Spettacolo 5 Aprile 2024
Tutte le attività sono gratuite.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Culturale Cantieri dello Spettacolo, che opera nel territorio del XIV Municipio da oltre trent’anni con progetti di ricerca e promozione del Teatro di figura e da venticinque anni presso il “Teatro La Casetta”.
Info e prenotazioni:
Associazione Cantieri dello Spettacolo
via Federico Borromeo 75 – Roma Tel. +39 3383707076 – cantierispettacolo@libero.it
sito web www.cantieridellospettacolo.it
Facebook https://www.facebook.com/people/Teatro-la-casetta/100057039626820/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento