Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

InTO Cinema

InTO Cinema
Settembre 13
14:18 2023

Nasce la nuova piattaforma che rende disponibili on-line le attività e i contenuti del Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino lancia il progetto InTO Cinema, una nuova piattaforma
sviluppata per ampliare la fruizione a distanza dell’offerta culturale e cinematografica del museo e
per attrarre e coinvolgere il pubblico scolastico e non su scala nazionale e internazionale nelle
attività offerte dall’ente.
InTO Cinema è stata realizzata grazie al contributo del bando SWITCH Strategie e strumenti per la
digital transformation della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il supporto del partner
tecnologico Piemonte Innova, e in collaborazione con SwitchUp ed Ex Idea.
“L’intento di InTO Cinema è di uscire fuori dai confini fisici del museo e raggiungere un pubblico
nazionale e internazionale – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente
presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – ampliando le modalità di fruizione e
digitalizzando canali e contenuti. Rispondiamo così alla costante richiesta di valorizzazione del
patrimonio del museo che porta partecipazione, engagement e l’accesso ai contenuti culturali. Il
progetto è una solida base per gli sviluppi futuri e rappresenta solo l’inizio di un percorso che rientra
negli asset a lungo termine del museo”.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo opera per sostenere la trasformazione tecnologica degli enti
culturali al fine di accelerarne la transizione digitale, lo sviluppo al proprio interno di cultura e
competenze di innovazione, l’ibridazione con il mondo tecnologico e la propria la sostenibilità
economica – dichiara Matteo Bagnasco, responsabile Obiettivo Cultura della Fondazione
Compagnia di San Paolo. In tale prospettiva, in questi anni, con differenti strumenti, ha supportato il
Museo Nazionale del Cinema nel proprio percorso di transizione digitale, consapevole di quanto oggi
le tecnologie possano svolgere un ruolo di forti amplificatori dell’impatto sociale dell’operato delle
istituzioni culturali”.
Alla piattaforma InTO Cinema si accede previa registrazione gratuita e si raggiunge la HALL, la
homepage che dà accesso a 5 sezioni:
EVENTI: qui sono presenti video gallery di inaugurazioni, masterclass, incontri con registi, attori e
altri professionisti del cinema. È possibile accedere direttamente ai live streaming tramite
prenotazione.
FORMAZIONE: questa sezione ospita lezioni in streaming, video lezioni e altri approfondimenti
dedicati agli insegnanti a supporto della film literacy in classe. A questi si aggiungono i contenuti
multimediali per le scuole e di documentazione dei progetti speciali e delle mostre in corso. Saranno
presenti anche incontri di alta formazione del Torino Film Lab.
ESPERIENZE e MOSTRE: in quest’area della piattaforma è possibile vivere esperienze virtuali e
contenuti digitali inediti sul Museo Nazionale del Cinema e sulle mostre temporanee, sfogliando i
cataloghi, guardando o ascoltando le interviste di registi e attori.
SALA VIRTUALE: è di fatto la video gallery di tutti i film presenti nella piattaforma, provenienti da una
selezione di corti del cinema muto.
AGENDA: qui sono indicati tutti gli appuntamenti on-line del museo, le dirette live o film in streaming,
con possibilità di partecipazione diretta.
Un primo periodo di prova di InTO Cinema ha dato risultati decisamente incoraggianti: sono stati
13.114 gli studenti che, nel periodo gennaio-maggio 2023, hanno partecipato alle prime sessioni del
programma La scuola in prima fila utilizzando i servizi di video conference e live streaming della
piattaforma.
http://www.intocinemamuseum.com
PRESS INFO
Museo Nazionale del Cinema
Ufficio Stampa: Veronica Geraci | geraci@museocinema.it | +39 011 8138509 | +39 011 335 1341195

Museo Nazionale del Cinema
Collaborazione Museo del Cinema e Switchup
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha manifestato la volontà di approfondire il tema delle nuove
tecnologie e del digitale, per favorire e consolidare l’innovazione nelle istituzioni culturali. Fondazione Piemonte
Innova supporta il Museo Nazionale del Cinema all’interno di questo bando, con un obiettivo ben definito:
aumentare la visibilità dell’ente e implementare il pubblico con l’offerta di contenuti culturali ed educativi.
Perché Switchup?
Per rispondere ai bisogni del Museo Nazionale del Cinema abbiamo presentato loro FirstRow, la nostra
piattaforma web che permette di digitalizzare qualsiasi evento, riproducendo e amplificando il processo
relazionale che si svolge in un normale evento in presenza e le sue potenzialità. FirstRow, inoltre, permetterà una
miglior integrazione e coordinamento tra le differenti aree museali, utile a valorizzare il patrimonio culturale
comune parlando ai diversi target in modo personalizzato e mirato.
Quali sono i benefici per il Museo Nazionale del Cinema e i suoi utenti?
Mostre, convegni, eventi formativi, raggiungono potenzialmente un pubblico globale, allargando a dismisura il
bacino di utenti di un evento esclusivamente fisico. Attraverso questa innovativa piattaforma, il Museo
Nazionale del Cinema può personalizzare gli ambienti espositivi e quelli dedicati alla didattica; digitalizzare le
mostre presenti con contenuti inediti; riservare un accesso esclusivo agli addetti stampa; strutturare dei dopo
film con attori e registi in maniera totalmente differente rispetto a prima; organizzare eventi formativi live per
bambini e ragazzi con possibilità di interazione e coinvolgimento da remoto; il tutto costruendo un sistema
tecnologicamente all’avanguardia.
FirstRow, per un museo senza confini
Con FirstRow qualsiasi evento si trasforma in una realtà virtuale che dà vita ad un’esperienza immersiva. In
riferimento al progetto con il Museo Nazionale del Cinema, il lavoro si focalizza sul generare engagement e
interazione prima, durante e dopo i vari momenti organizzati dalle diverse sezioni del Museo. Così facendo,
reale e virtuale si uniscono, arte e tecnologia si fondono, per un museo senza confini.
Chi è Switchup:
Siamo una growth agency. Aiutiamo le aziende a sviluppare il proprio business, accrescere il fatturato,
intercettare nuove opportunità commerciali, attraverso lo studio del mercato e l’implementazione di strategie
marketing fondate su dati I tre pilastri del nostro metodo sono: analisi dei dati, proposta unica di valore,
implementazione della strategia.
Siamo partner capaci di supportare le aziende nel percorso di affermazione e sviluppo dell’identità digitale del
loro brand, grazie ad un’attività di monitoraggio continuo dei risultati e consulenza strategica periodica per la
definizione dei prossimi passi. Abbiamo una sola convinzione: dai dati deriva la consapevolezza d’azione, dalla
strategia la rotta, dal marketing l’essenza del successo imprenditoriale.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”