Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Intervista sul Tevere a Roma al Presidente Amendola

Aprile 12
17:34 2017

La dichiarazione completa del Presidente del Consorzio Tiberina:

Certamente il coordinamento delle azioni è essenziale, ove aspetti politici, conoscitivi, tecnici e culturali si intrecciano fortissimamente. Basti pensare a tutte le componenti riferibili a natura, storia, cultura, paesaggio, architettura, archeologia, arte, tradizioni popolari, sport all’aria aperta, mobilità sostenibile, turismo ed altro ancora connesse al Tevere. L’approccio non può che essere interdisciplinare e intersettoriale, coinvolgendo sia il settore pubblico sia il settore privato. La frammentazione delle competenze amministrative è sì un motivo di rallentamento, ma non deve diventare un alibi, ché le vie da percorrere per far dialogare e cooperare i vari attori sono ormai chiare.

Un tema veramente urgente cui, a mio avviso, bisognerebbe porre mano nell’ambito delle competenze strette di Roma Capitale (che non sono vastissime sul Tevere) trova riscontro in una recente sentenza della Corte di Cassazione. Essa in pratica afferma la necessità del permesso di costruire per tutte le strutture galleggianti ormeggiate sul fiume (indipendentemente dal loro utilizzo) e mette in piena evidenza l’assenza di un Piano Attuativo che dovrebbe discendere dall’Ambito di Programmazione Strategica Tevere del Piano Regolatore. Vi è a un “limbo amministrativo” che si trascina ormai da lunghissimo tempo: anche se non è una Periferia abusiva, in questo senso il Tevere si trova nella stessa situazione di un territorio coperto da manufatti privi di ogni titolo abilitativo. Altro e parallelo è il tema prioritario e ineludibile della sicurezza dei galleggianti, cui Regione Lazio e Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino stanno mettendo mano dopo anni di incuria e molti pericolosi affondamenti. Avviare nel contempo un “Piano di Recupero” dell’esistente e normare il futuro sarebbe un enorme successo, realizzabile anche in pochissimo tempo dall’Ufficio Tevere. Vi è una Mozione del Giugno 2014 votata all’unanimità dell’Assemblea Capitolina, assai chiara in merito, sulle sponde e sugli specchi d’acqua, cui la Giunta Marino non diede però alcun seguito. [Allegata la Mozione in file PDF]

Dal punto di vista della Regione Lazio, credo che assai meritevole sia il recente appalto di manutenzione triennale del tratto urbano da Castel Giubileo all’Isola Tiberina. Ovviamente bisognerà pensare anche a tutto ciò che è a valle, ove proliferano discariche abusive e situazioni di vero degrado, più che nel resto della città, nonostante l’assidua opera di supporto da parte di “vedette” volontarie, associazioni, organizzazioni di protezione civile. Aggiungerei che, nel rilascio delle Concessioni per l’utilizzo delle sponde, andrebbero a mio avviso privilegiati gli aspetti di inclusione sociale e apertura della fruizione il più possibile allargata, ad evitare che i Lungoteveri assumano alla lunga le fattezze che aveva una volta il Litorale di Ostia. Oltre alle Concessioni a privati che non rappresentino soltanto i pur meritevoli Circoli esclusivi, alcune iniziative pubbliche in tal senso, anche a basso costo, sarebbero di certo importanti

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”