"Insieme dopo la scuola"
Sperimentato con successo negli anni scolastici precedenti, il progetto, finalizzato a garantire sostegno didattico ed educativo, opportunità di socializzazione ed integrazione in favore di ragazzi/e, di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni, si propone rinnovato ed ampliato in alcuni aspetti.
Gli interventi di sostegno didattico nelle aree linguistica, umanistica e scientifica, curati dai docenti, vengono affiancati da interventi di mediazione culturale linguistica, quale supporto all’integrazione scolastica e sociale dei minori stranieri. Il servizio quest anno presenta un’importante novità con l’inserimento di una ulteriore figura professionale quale quella dell’educatore, con funzione pedagogica e di supporto nella gestione dei gruppi e di eventuali problematiche relazionali.
Il progetto è rivolto prioritariamente a ragazzi, seguiti dal Servizio Sociale e alle situazioni inviate dalla scuola media.
E’ previsto un monitoraggio costante dell’andamento del percorso di ciascun ragazzo, realizzato attraverso la collaborazione tra il Servizio Sociale, le famiglie e la Cooperativa Sociale Arcobaleno, Ente attuatore del progetto.
“Una opportunità concreta a sostegno delle famiglie e dei ragazzi – commenta il Sindaco Stefano Di Tommaso – mirata a rispondere efficacemente ad un ventaglio di bisogni dei ragazzi adolescenti, con una focalizzazione specifica ed accurata sul progetto individuale. La validità del progetto, attivato in via sperimentale dal Comune di Frascati, ha avuto il riconoscimento e il supporto finanziario dell’ Amministrazione Provinciale, che ringrazio, che lo ha ritenuto significativo nell’ambito degli interventi finalizzati al sostegno socio – economico e culturale dei cittadini.
Ringrazio infine il Servizio sociale Comunale e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Mazzocco e gli insegnanti della Scuola Media Buazzelli, per l’importante collaborazione alla realizzazione del progetto ”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento