Iniziative a rilancio dei prodotti D.o.p.
Obietivo dell’assessore è quello di rilanciare l’economia agricola regionale, sostenendo concretamente le aziende laziali, e estendendo a nuovi mercati le produzioni locali. Allo scopo, l’intesa trovata con l’Unicoop Tirreno, garantirà la commercializzazione dei D.O.P. laziali anche nelle regioni vicine, come in Toscana e Campania. Intanto per quanto riguarda da vicino Roma e provincia, saranno allestiti diversi spazi dedicati in esclusiva ai prodotti regionali, in diversi ipermarket, si parte con l’Ipercoop di Via Casilina, quella di Via Laurentina, e con la Coop di Guidonia.
Sono 112 i punti vendita Coop in regione, sul quale il piano insisterà, prendendo corpo nei mesi a seguire. Già 121 i produttori locali associati, con più d’un migliaio di prodotti di filiera certificati e garantiti.
Il Lazio del resto, vanta un fatturato pari agli 800 mln di euro in agricoltura, pari al 15% del fatturato nazionale, con una superficie agricola a denominazione protetta di circa 4300 ettari, circa il 3% su scala nazionale, e si assicura i primi posti in Italia in quanto a prodotti tipici registrati, dopo Toscana, Veneto e Piemonte.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento