Inizia Un Nuovo Anno Scolastico Anche Per I Bambini Dell’agrinido Della Natura Di San Ginesio
Inizia Un Nuovo Anno Scolastico Anche Per I Bambini Dell’agrinido Della Natura Di San Ginesio, Sempre Nella Tenda Yurta
Posti esauriti e lista di attesa per l’apertura del nuovo anno dell’Agrinido della Natura, Centro Agri-Infanzia di San Ginesio. E’il terzo anno educativo dopo la scossa di terremoto del 30 ottobre 2016 che ha reso inagibili le strutture dell’azienda agricola La Quercia della Memoria, soggetto gestore del centro per la prima infanzia, una realtà educativa delle Marche riconosciuta un’avanguardia della pedagogia in natura a livello nazionale. A sette anni dalla prima inaugurazione, si parte con 20 bambini iscritti e altri 3 in lista di attesa, coprendo tutta la disponibilità dei posti oggi autorizzati per questa innovativa struttura educativa, parte integrante del progetto di agricoltura sociale promosso dall’Assessorato agricoltura della Regione Marche, con il progetto “Agrinido di qualità”. Molte le novità per l’anno scolastico 2018-2019, a partire dall’ingresso dei piccolissimi con bebè di appena 8 mesi che si aggiungono agli altri bambini 1-6 anni. L’ingresso dei bambini da 8 mesi risponde alla richiesta delle famiglie del territorio che con tenacia restano legate al territorio del cratere del terremoto e chiedono per questo servizi sociali essenziali, ancora carenti nelle aree interne del maceratese. L’ingresso dei piccolissimi sarà seguito dal coordinamento pedagogico assicurato anche quest’anno dalla Fondazione Montessori di Chiaravalle.
Il successo di questa esperienza educativa in natura, unica per le Marche, rende ancora più urgente la ricerca delle risorse finanziarie per la realizzazione delle nuove strutture della scuola sul terreno donato al Comune di San Ginesio dall’Associazione “Nella Terra dei Bambini”, promossa dai genitori dei bambini dell’Agrinido, per garantire al territorio colpito dal terremoto un servizio essenziale.
Un altra importante novità del nuovo anno scolastico sarà l’avvio del progetto ASM (Agricoltura Sociale Marche): “Il pensiero montessoriano come innovazione in agricoltura sociale nelle Marche” realizzato nell’ambito del PSR Marche 2014-2020, Misura 16.1 “Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione), Azione 2. Il gruppo operativo del progetto è costituito da sette aziende agricole distribuite in tutta la Regione Marche, capofila e coordinatore del progetto è il titolare della Fattoria del Borgo di Libanore, coadiuvato da H.O.R.T. Soc. Coop. mentre la Società agricola La Quercia della Memoria, titolare dell’Agrinido della Natura” di San Ginesio è partner del progetto. Il gruppo operativo realizzerà alcune azioni innovative per l’agricoltura sociale con l’applicazione del pensiero montessoriano, realizzando attività e laboratori originali ed innovativi rivolti a bambini, anziani e utenti con disagio mentale.
Un elemento di forza del progetto sarà l’estensione della fascia di utenza da 1-3 a 1-6 anni in tutti gli Agrinido delle Marche aderenti, sperimentando l’evoluzione da Agrinido ad Agri-Infanzia, che garantirà una continuità educativa ed esperienziale, ai sensi della legge 107 del 2015 sulla buona scuola.
Altro importante progetto che coinvolgerà L’Agrinido della Natura – Centro Agri-Infanzia – di San Ginesio sarà QUIsSI CRESCE!, un progetto triennale dei Nidi del Comune di Macerata e della rete 0 – 6, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
https://www.facebook.com/pg/QUISSICRESCE/about/?ref=page_internal
Sono partner del Comune di Macerata capofila di progetto QUIsSICRESCE! e dei Nidi comunali l’Università degli Studi di Macerata, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, l’Associazione Culturale Les Friches, La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c., Zeroseiup s.r.l., la Rete Nati per Leggere, che lavoreranno insieme nel triennio 2018/2021 per rendere concreta una visione di comunità educante e di outdoor education (l’educazione in contesti naturali e fuori dalle aule tradizionali) trasformando gli spazi all’aperto dei servizi all’infanzia in contesti ludico-esperienziali ad alto valore educativo. La Quercia della Memoria di San Ginesio, titolare dell’Agrinido della Natura, sarà parte attiva nelle attività di formazione delle educatrici e una delle sedi per le visite alle strutture del territorio che già svolgono esperienze con bambini in natura.
Per l’anno scolastico 2018-2019 le attività didattiche dell’Agrinido della Natura – Centro Agri Infanzia – di San Ginesio saranno parte integrante del programma di educazione ambientale del CREDIA WWF, Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, riconosciuto nel sistema INFEA della Regione Marche, come prosecuzione e sviluppo del progetto “Equilibri Naturali” promosso dall’Ente Parco.
Il tema guida del programma educativo per l’anno scolastico 2018-2019 sarà “la resilienza”, indagando e sviluppando la risposta dei bambini 0-6 anni ad eventi improvvisi e sconvolgenti come i terremoti vissuti dalle comunità dell’alto maceratese nel 2016. Su questo tema è previsto il prossimo 17 novembre a Macerata un convegno nazionale dal titolo “Percorrere l’orizzonte, verso una educazione alla resilienza”, organizzato dall’Università di Macerata, dalla Fondazione Montessori di Chiaravalle, dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia e dal CREDIA WWF di San Ginesio (Centro Ricerca Educativa Documentazione Interpretazione Ambientale). Il giorno successivo, domenica 18 novembre, i partecipanti al convegno saranno coinvolti presso l’Agrinido della Natura di San Ginesio in una visita dialogata per la presentazione delle attività previste per questo nuovo anno scolastico.
San Ginesio, 17/09/2018
Comunicato stampa a cura del CREDIA WWF
Per maggiori informazioni: Federica Di Luca
Email: crediawwf@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento