Informazione, cultura, eventi al tempo del Covid-19
(Serena Grizi) Controluce.it, più di altre testate storiche dei Castelli Romani e testate on-line, qui addirittura nell’ambito di un portale dalle molte anime, soffre il difficile passaggio che oltre che esistenziale, umano, economico, coinvolge anche tutto il mondo della cultura (e dell’economia che da questa ne deriva) al tempo del Covid-19.
Controluce.it si occupa in percentuale minore di cronaca bianca, quasi mai di cronaca nera, moltissimo di cronache culturali e diffusione sistematica dell’agenda di eventi in primo luogo dei Castelli Romani e Prenestini. Arrivano notizie da moltissime istituzioni pubbliche e private prettamente culturali, sportive d’ogni specialità, da musei, teatri, associazionismo dagli interessi davvero multiformi, gruppi di crowdfunding che intendono fare cinema/teatro e musica, pubbliche amministrazioni; comunicati stampa e notizie dalla Capitale, da ogni parte d’Italia, qualche volta dal mondo. Già da qualche tempo Controluce.it è diventata punto di riferimento per case editrici piccole, medie e grandi che chiedono vengano pubblicate le loro uscite editoriali; leggiamo e selezioniamo per i nostri lettori centinaia di comunicati stampa relativi proprio a presentazioni di libri di narrativa, saggistica, storia e vicende del territorio. Abbiamo letto in questi anni decine e decine di libri da cima a fondo per consigliarli ai nostri lettori aprendo, nelle nostre intenzioni, prospettive inedite sui temi cari all’editoria contemporanea che vede protagonisti scrittori che vivono e lavorano ai Castelli Romani (detti erroneamente “scrittori locali”) e scrittori italiani e stranieri, sottolineando come, spesso, il lavoro intellettuale dei nomi meno conosciuti come quello dei più noti prosegua di pari passo, poiché è l’osservazione del mondo che ispira intelligenze d’ogni latitudine.
In questi giorni la Redazione potrebbe apparire un po’ desolata: tutte le istituzioni, le associazioni di cittadini, le pubbliche amministrazioni sospendono gli annunci di incontri culturali, lo sappiamo, poiché è sospesa, momentaneamente fino al 3 aprile (poi chissà) ogni manifestazione che provochi il riunirsi di persone in spazi circoscritti. Alcuni inviano lettere accorate ai propri iscritti, ai cittadini, al pubblico e per essere operatori che viaggiano di continuo proprio nel mondo della cultura, dello sport, delle arti, dell’informazione attorno agli eventi della bellezza, capiamo il momentaneo scoramento di tutti coloro che lavorano e vivono in questo settore, di questo settore.
Così: forse leggerete meno lanci e resoconti di eventi d’ogni genere e da ogni luogo ma vi proponiamo di sfogliare le nostre pagine per cercare cronache di vostro interesse ancora vive; racconti, poesie, consigli su libri da leggere, ragionamenti su grandi temi d’attualità, che vi tengano compagnia in questa quotidianità diventata più difficile, meno sicura, sempre in attesa di notizie sull’evolversi della situazione sanitaria, sui suoi contraccolpi sociali. Vi chiediamo di raccogliere i nostri suggerimenti nei momenti in cui deciderete di straniarvi qualche ora dalla drammaticità pressante dell’attualità, fra gli aggiornamenti che in ogni caso daremo su presentazioni, corsi, eventi già annunciati e che dovranno essere rimandati a data da destinarsi.
Ci sembrerà così che il cammino fatto insieme finora non è stato vano e di poter guardare con qualche speranza ai prossimi non facili giorni, alle prossime settimane. Immagine web
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento