"Indecente sospensione prodotti aproteici"
“Il decreto del Commissario Guzzanti, sospendendo l’erogazione di questi prodotti prima a carico del Servizio Sanitario Nazionale, provocherà un danno sociale ingente nei confronti dei pazienti che ne hanno bisogno”.
“I prodotti aproteici, infatti – continua Mariani – sono utilizzati nel Lazio da migliaia di pazienti con insufficienza renale per ritardare l’entrata in dialisi. Sono, quindi, uno strumento fondamentale per chi soffre di queste patologie e, proprio per questo motivo, venivano erogati gratuitamente. Ora il decreto commissariale costringerà i pazienti e le loro famiglie a fronteggiare una spesa che non tutti saranno in grado di sostenere.”
“La motivazione ufficiale di questo atto – prosegue Mariani – è ancor più paradossale: la riduzione della spesa sanitaria. Scaricare la pur legittima necessità di ridurre gli sprechi su pazienti bisognosi di cure particolari, non solo è ingiusto, ma non fa altro che aumentare il problema. Oltre all’innegabile costo sociale di questa scelta, infatti, si aggiunge quello economico: l’impedire di fatto che i pazienti possano accedere in modo agevolato a questo tipo di cure, non farà altro che creare altri e più gravi problemi di salute a cui sarà necessario far fronte con altri costi da parte del sistema sanitario regionale”.
“La miopia con cui si trattano queste delicatissime materie – conclude Mariani- è a dir poco imbarazzante. Invece di ridurre attraverso delle azioni di sistema le reali sacche di spreco, si va ad implementare il disagio e la sfera del bisogno. Occorre, quindi, immediatamente ripristinare l’erogazione convenzionata dei prodotti aproteici. Il risanamento del sistema sanitario regionale non si fa certo con queste assurde misure.”
Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
www.peppemariani.it
________
Segreteria Peppe Mariani
Presidente Commissione Permanente
Lavoro Pari Opportunità
Politiche Giovanili e Politiche Sociali
della Regione Lazio
www.peppemariani.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento