Incontri tra Arte e Scienza
Il grande drammaturgo Luigi Pirandello ricevette il Premio Nobel il 10 dicembre 1934 ed esattamente due anni dopo, il 10 dicembre 1936, morì. Nella ricorrenza di queste date, la rivista culturale “Controluce”, il Comune di Monte Compatri e la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Parco dei Castelli Romani e dell’Istituto Statale d’Arte Roma2, hanno predisposto la 1a Conferenza “Incontri tra Arte e Scienza – Dalla logica pirandelliana al relativismo di De Finetti” che si terrà il 15 Dicembre 2007 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 a Monte Compatri presso il Convento di San Silvestro. Questa prima Conferenza mette al centro della riflessione il recupero attuale dello stretto rapporto che esiste fra le discipline artistiche e quelle scientifiche. Al termine della Conferenza, dopo un intervallo durante il quale i partecipanti e il pubblico potranno consumare un buffet freddo, la Compagnia dell’Associazione “Ulisse” rappresenterà uno spettacolo di teatro integrato tra persone normodotate e disabili con: lettura di testi tratti da alcune novelle di Luigi Pirandello, musica e ballo.
Programma:
16:30 Silvia Coletti – Un caleidoscopio di verità soggettive
16:50 Pierluigi Pirandello – Arte e Scienza
17:10 Armando Guidoni – Un approccio umanistico alla Cibernetica
17:30 Fulvia De Finetti – Il triangolo De Finetti-Pirandello-Tilgher
17:50 Luca Nicotra – Pirandello matematico
18:10 Antonio Maria Di Fresco – Il teorema pirandelliano
18:30 Giampiero Chiucini – La figura dell’architetto tra Arte e Scienza
18:50 Giordano Bruno – Sciascia “incontra” De Finetti
19:10 Discussione aperta con il pubblico
19:40 Buffet freddo
20:30 Spettacolo dell’Associazione “Ulisse”:
Viaggio di “Ulisse” nella Sicilia di Pirandello
21:30 Saluto di Pierluigi Pirandello
Ingresso libero
Presentazione dello spettacolo
Dopo il successo di “Suite napoletana”, spettacolo di poesie e canzoni tutte in napoletano, lo spettacolo di quest’anno dell’Associazione Culturale Ulisse parte alla volta della Sicilia pirandelliana e viene presentato in occasione della Conferenza “Incontri tra Arte e Scienza” che si svolgerà aMonte Compatri il 15 dicembre 2007. Su un’immaginaria nave in viaggio da Napoli verso la Sicilia “il regista”, il capo animatore dello staff, cerca tra i passeggeri degli artisti per lo spettacolo su Pirandello. E trova così aspiranti cantanti, ballerini, musicisti, attori che propongono i loro pezzi. Sentiremo sedici artisti che si cimentano in brani napoletani, romaneschi, italiani, inglesi e…. latini. Artisti che, pur non essendo professionisti, non hanno nulla da invidiare a quelli noti al grande pubblico.
Questo spettacolo di teatro integrato, cui partecipano quindi anche alcune persone con abilità diverse, è il risultato di un lavoro che ha come scopo primario l’integrazione, il lavorare fianco a fianco per il raggiungimento di uno scopo comune, ed è tutto da godere.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento