Incontri teologici nazionali
Da febbraio 2020 a maggio 2020 a Villa Abbamer di Grottaferrata (RM), ospiteremo un convegno a carattere religioso per discutere, conoscere e approfondire, insieme a grandi esperti del campo, il rapporto complementare tra fede e ragione, partendo dalle Sacre Scritture fino ad arrivare a temi attuali.
Un programma di incontri che tratteranno tematiche quali le tradizioni come patrimonio della Chiesa, il dialogo interreligioso, la bioetica, la rivalutazione della donna, il ministero del vescovo di Roma, e che riprendono in parte gli argomenti, che a partire dall’ultimo trentennio del XX secolo fino ad oggi, sono al centro del dibattito teologico cattolico.
volantino incontriProgramma:
Giovedì 6 febbraio h 17:30
Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale
Massimo Borghesi
Giovedì 20 febbraio h 17:30
L’ altra Maria. Per una fede cristiana al femminile
Roberto Tagliaferri
Giovedì 5 marzo h 17:30
Fare strada con le scritture
Lidia Maggi
Mercoledì 11 marzo h 17:30
Le cose nuove di «Amoris laetitia». Come Papa Francesco traduce il sentire cattolico
Andrea Grillo
Mercoledì 25 marzo h 17:30
Presente. Una piccola etica del tempo
Stefano Biancu
Giovedì 2 aprile h 17:30
Donne e violenza nella scrittura
Donatella Scaiola
Giovedì 14 maggio h 17:30
Ebraismo e cristianesimo all’epoca del secondo tempio
Gabriele Boccaccini
Relatori:
Stefano Biancu: Direttore responsabile di Munera, rivista europea di cultura, è professore associato di filosofia morale all’Università di Roma-LUMSA e all’Università Cattolica di Milano.
Gabriele Boccaccini: Professore di giudaismo del secondo tempio e origini cristiane presso il Dipartimento di Studi sul Vicino Oriente il Frankel Center of Judaic Studies dell’Università del Michigan.
Massimo Borghesi: Professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia.
Andrea Grillo: Insegna Teologia dei sacramenti e Filosofia della religione presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Roma e presso l’Abbazia di Santa Giustina a Padova.
Lidia Maggi: Pastora battista, si occupa anche di formazione e dialogo ecumenico. Tra le sue pubblicazioni: Quando Dio si diverte: la Bibbia sotto le lenti dell’ironia, Elogio dell’amore imperfetto.
Donatella Scaiola: Ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico ed è oggi professoressa nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana.
Roberto Tagliaferri: Docente di teologia presso l’Istituto di liturgia pastorale S. Giustina a Padova. Autore di numerosi saggi e articoli sull’architettura dello spazio sacro e sui linguaggi estetici.
Organizzazione:
L’intero evento è a cura di Cesare Agosta, medievalista e teologo, studioso della Bibbia e dei testi sacri, e
Stefano Abbadessa Mercanti, architetto specializzato in bioarchitettura e architettura liturgica, presidente dell’associazione culturale Villa Abbamer.
Per la partecipazione:
Le conferenze sono gratuite, i posti sono limitati, consigliamo di prenotare fino a 20 minuti prima dell’inizio di ogni evento, chiamando la sede dell’associazione allo 06 94 10662, o inviando una email a info@vaculture.it, tutti i giorni dalle 15 alle 22.
L’ingresso sarà consentito esclusicamete ai soci dell’associazione. Iscrizioni per la stagione 2019/20 aperte dal 15 settembre presso la nostra sede. Quota annuale di 40€ che comprende l’accesso a tutti gli eventi culturali in programma, convenzioni con i maggiori teatri di Roma e alcune attività commerciali del territorio. Per maggiori informazioni consutare il sito: www.vaculture.it
Contatti:
tel. 06 9410662-06 94549652
email. info@vaculture.it
sito. www.vaculture.it
facebook. Villa Abbamer
whatsapp. 3713778748
Tutti i giorni dalle 15 alle 22
VILLA ABBAMER
associazione culturale
Via Anagnina 345 Grottaferrata (Roma)
tel+39 069410662 – +39 0694549652
www.vaculture.it
email: info@villaabbamer.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento