Incontri su violenza e Islam
Nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla violenza, in programma fino a giugno presso la Link Campus University
Primo piano su violenza e Islam all’Università degli Studi Link Campus University di Roma (via Nomentana, 335) con due seminari aperti al pubblico per fare luce sulla complessità del fenomeno dei “martiri di Allah”, nell’ambito di un nuovo ciclo di incontri dedicato alla violenza, in programma fino a giugno presso l’Ateneo. Si comincia il 15 gennaio alle 15:00 con “Antropologia della violenza”, la lectio magistralis del professor Fabio Dei, autore di Antropologia e violenza e curatore di Grammatiche della violenza. Al dibattito, che prende spunto dalle riflessioni di Asad Talal nel libro “Il terrorismo suicida”, intervengono anche Silvia Cristofori e Anna Maria Cossiga, rispettivamente docenti di Antropologia culturale e di Geopolitica presso la Link Campus University.
Si prosegue con “L’Islam e la violenza, precisazioni necessarie” (sabato 23 gennaio, ore 15:00). All’evento partecipano: Hujjatulislam Abolfazl Emami, imam del Centro Islamico Imam Mahdi di Roma; Omar Camiletti, rappresentante del Centro Culturale Islamico della grande Moschea di Roma; Ghorban Alì Pourmarjan, direttore dell’Istituto culturale dell’ambasciata della Repubblica islamica dell’Iran a Roma; Mario Polia, archeologo e storico delle religioni; i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Tiziana Ciavardini; Vincenzo Scotti, presidente della Link Campus University; Carlo Corbucci, presidente onorario del Centro studi internazionale Dimore della Sapienza.
Il ciclo di incontri dedicati alla violenza nelle sue diverse declinazioni è realizzato nell’ambito del corso di laurea in Scienze della politica dell’Università degli Studi Link Campus University.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento