Incendio discarica Roncigliano: nuovi dati Arpa sulla qualità dell’aria
L’Arpa Lazio ha reso noti i dati relativi alle misurazioni del PM10 nell’aria, provenienti dalla centralina installata, venerdì 1 luglio, in via Pantanelle, nelle immediate vicinanze della discarica di Roncigliano, interessata nella serata di giovedì 30 luglio da un incendio di vaste dimensioni.
Di seguito quanto contenuto nella nota Arpa.
“Le concentrazioni medie giornaliere di PM10 rilevate sono riportate di seguito. A titolo di confronto nella tabella sottostante sono presenti anche le concentrazioni rilevate nello stesso arco temporale presso la stazione di monitoraggio Ciampino, la più prossima al luogo dell’incendio”.
DATA Cancelliera Ciampino
02/07/16 25 24
03/07/16 30 24
04/07/16 29 30
05/07/16 29 33
Concentrazioni di PM10 (µg/m3) misurate presso il plesso scolastico distaccato Cancelliera e nella centralina Ciampino.
“Durante il periodo osservato le concentrazioni di PM10 trovate nelle vicinanze della discarica interessata dall’incendio del 30/06/2016 sono risultate sempre inferiori al limite giornaliero di 50 µg/m³ stabilito dalla normativa vigente. I valori ottenuti sono in linea con quelli misurati nello stesso periodo presso la centralina di Ciampino, la più vicina al sito di campionamento, situata a circa 11 Km dallo stesso”.
Per quanto riguarda la valutazione completa, Arpa precisa che “i suddetti campioni verranno trasferiti nella mattina del 08.07.2016 alla Sezione provinciale di Rieti per le successive determinazioni dei microinquinanti organici, che, compatibilmente con i tempi tecnici necessari, specifici per la determinazione analitica in particolare delle diossine, saranno disponibili presumibilmente nei giorni centrali della prossima settimana”.
Chiunque volesse consultare i dati, sono integralmente disponibuili sul sito del Comune al seguente link: http://www.comune.albanolaziale.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1818
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento