Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In questo mondo di Erodi

Gennaio 27
16:49 2013

Venire al mondo è sempre stata un’avventura pericolosa, ma mai come adesso tutto sembra accanirsi contro chi andrebbe invece più tutelato e difeso. La strage degli innocenti un fatto quotidiano che non fa più notizia, che non fa più inorridire. Succede, come tutte le atrocità di cui ci troviamo a essere testimoni e vittime silenziose, incapaci di esternare fattivamente sdegno e raccapriccio.

I bambini non ci guardano più, non ripongono attese e garanzie nel mondo degli adulti, impossibilitati o incapaci di difendere persino se stessi. I bambini non ci guardano più ma disperatamente ci chiedono di essere guardati. Guardami, ho bisogno di te. I bambini hanno bisogno di tutti noi. Per essere salvati dal pericolo che la nostra società rappresenta. Una società che li usa e li abusa fin prima della nascita. I bambini sono una miniera d’oro, a saperla sfruttare. E una carovana di ‘cercatori’, ferrati in tutti i campi possibili, infierisce su questo meraviglioso potenziale per trarne il maggior profitto con il minimo dispendio.
Quanti modi ci sono per uccidere l’innocenza di un bambino? E quanti modi ci sono per uccidere il bambino stesso? Il mondo adulto ne conosce tanti e altri continuamente ne inventa. Ai bambini di questa società dei miracoli non viene risparmiato nulla. Nessuno che li preservi dalle brutture di ogni giorno. Dagli orchi che girano per le strade cittadine, travestiti da brave persone. Dalla povertà e dalla miseria di certi comportamenti e linguaggi che fanno audience. Dalle favole moderne che trasudano aggressività e violenza. Dal disinteresse o viceversa dalle eccessive attenzioni. Dalla mancanza di rispetto che si trovano a sperimentare ogni giorno, e non solo nei loro confronti. E dagli obbrobri che non si ha cuore qui di riferire.
I bambini hanno occhi grandi e mente acuta. Non hanno bisogno di tante parole per capire, basta uno sguardo. E così vorrebbero essere compresi, con uno sguardo profondo. Guardami, aiutami a crescere. E a non assomigliare a tanti rappresentanti del mondo adulto, prodotto di una società disumana che dei bambini si fa alibi e scudo, e altro di peggio, offendendo e uccidendo lo stesso bambino ch’è in loro.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”