In punta di spillo – marzo 2012
Neve
È stato interessante osservare come durante i giorni della neve, in alcuni grandi condomini nessuno abbia voluto spontaneamente metter mano ad una pala per spalare, aspettando invece che lo facesse qualcun altro o sperando nell’arrivo del… sole. E intanto la neve ghiacciava (insieme con l’egoismo e l’arroganza di certuni).
Frascati/Letteratura
Forse chi firma i manifesti di convocazione delle riunioni di consiglio comunale farebbe bene a controllare come vengono scritti. In una delle ultime convocazioni, la parola Frascati per ben tre volte aveva l’iniziale minuscola. E’ vero che in tempi di scarsi finanziamenti e di crisi economica occorre risparmiare, ma una lettera minuscola non costa meno di una maiuscola!
Si si, no no
Qualcuno con la ‘Q’ maiuscola, duemila anni fa invitò a che il «vostro parlare sia si si, no no, tutto il resto viene dal maligno» (Mt 5,37), ma oggi sembra che non si possa fare a meno di aggiungere a semplice e chiaro ‘no’ o ‘si’, un ‘assolutamente si’ o ‘assolutamente no’. Cosa poi aggiunga questo ‘assolutamente’ proprio non si sa!
Equità
Il governo Monti ha affermato di aver distribuito i sacrifici con equità. Fatto sta che il ceto medio è super tassato, le liberalizzazioni non si fanno e le categorie professionali restano come sono! Intanto le previsioni di abbassare la tassazione si blocca, la prospettiva è per il 2014! Cioè quando ci sarà un nuovo governo il quale certamente scoprirà che quello precedente ha lasciato un … buco e quindi niente abbassamento di tasse smentendo magari una campagna elettorale che si giocherà proprio su questo, come quella berlusconiana di tre anni fa! Mentre l’alta finanza e le banche che ci hanno portato nel baratro con la complicità del precedente governo sono anche premiate.
Un anno per rinnovare
Se ci si mette tutti d’accordo da desta a sinistra al centro e … ritorno, si potrebbe fare una campagna generale affinché al prossimo parlamento: 1) chi ha espletato già due mandati si metta da parte 2) o almeno operare perché non si ritrovino le solite facce ebeti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento