Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IN MORTE DI MARCELLO MAMMUCARI

IN MORTE DI MARCELLO MAMMUCARI
Settembre 13
07:31 2024

‘ O Dottore, ci ha lasciati, un pomeriggio di settembre. Marcello Mammucari, se ne è andato all’età di 80 anni l’11 Settembre presso l’Ospedale Civile “Paolo Colombo” di Velletri. Si chiude un capitolo fondamentale della storia recente della nostra città. Battezzato da Padre Laracca in una grotta mentre su Velletri infuriavano le bombe lo si può considerare a pieno titolo il padre dell’editoria moderna veliterna.

Con la sua VE.LA. azienda che portava il nome di sua madre Laura Venditti, ha dato seguito alla storia scritta dalle antiche tipografie veliterne, editando per i suoi “tipi” alcune ristampe anastatiche dei più importanti testi di storia patria, ricordiamo Velletri e le sue Contrade di Augusto Tersenghi o l’importante codice degli statuti comunali. Ha pubblicato la quasi totalità dei volumi del fratello Renato, pregevoli lavori con una stampa di qualità dovute ad alcune macchine che solo da lui si potevano trovare sul territorio della regione Lazio.

Una lunga serie di pubblicazioni fanno il repertorio della VE.LA, ricordiamo il pregevole volume “Velletri e le sue Camelie” oppure la serie dei quaderni della biblioteca comunale, la collana di storia locale che contiene la pubblicazione integrale dell’epistolario del Cardinale Stefano Borgia, le ultime edizioni prima della scomparsa di Padre Italo Laracca del volume Tra le Rovine di Velletri, i lavori di Mons. Fernando De Mei tra i quali “La Meravigliosa Storia di Velletri”, le raccolte di poesie di Giulio Montagna. 

Velletri storia di una città millenaria di Antonio Venditti, l’elenco sarebbe troppo lungo, ma va ascritto a Marcello Mammucari il merito di aver consentito a numerosi studiosi ed autori di avere un prodotto di qualità che oggi si trova nelle biblioteche degli appassionati di cose patrie.

Pioniere dell’informazione locale, nel 1969 esce il primo numero de LA TORRE la testata più longeva che ha avuto continuità negli anni, attraverso la direzione qualificata di numerosi giornalisti ricordiamo i più recenti Massimo Rosatelli – Tonino Cicinelli e l’attuale Massimo Tosti che ha diretto anche l’altra testata nata per volontà del Dr. Mammucari Velletri Oggi che negli anni novanta è stata una tra le più vendute nelle edicole cittadine.

Ho avuto il piacere di collaborare con entrambe le testate, se chiudo gli occhi rivedo la redazione di Via Fontana della Rosa, dove abbiamo trascorso con Carmelo Borruto, Massimo Tosti, Spartaco Lamberti, Tonino Cicinelli, Gianni Sidoti, Giulio Montagna giornate a scrivere “pezzi” che hanno raccontato pagine importanti della storia recente di Velletri, un pensiero va anche a Guido Di Vito che da cronista de La Torre ha contribuito non poco alla crescita della stampa locale.

Eravamo giovani entusiasti scrivevamo con passione, per la gioia di farlo, pronti a fare nottate per arrivare in edicola come si dice “sempre sul pezzo”.

Per non parlare del reparto grafico un salone con numerose postazioni dove si lavorava a libri e si componevano i giornali. Un mondo che con la scomparsa di Marcello viene consegnato alla storia. Ho avuto modo di salutarlo al telefono me lo passò qualche giorno fa il fratello Renato.

Ciao Doc. Grazie di tutto,9

 

Il gruppo di costume Le Zitelle Velletrane esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Dr. Marcello Mammucari 

Ricordandone la disponibilità nel facilitare la pubblicazione del volume ” La Zitella alla Dote 

attualità di una tradizione veliterna ”

Si stringe in un abbraccio alla moglie Manuela e alle figlie Carolina e Laura che nel 2005 fu estratta Zitella alla Dote

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”