In Chiostro e dintorni pensieri e immagini per scrivere Bologna
Venerdì 24 luglio – Parco Lunetta Gamberini, ore 18.00
Per una città da SCOPRIRE
restituzione del laboratorio di creazione ludica
con la Compagnia permanente di ERT Fondazione
In Chiostro e dintorni. Pensieri e immagini per scrivere Bologna, prende il via venerdì 24 luglio e si snoda attraverso l’estate fino al 26 settembre nel Chiostro dell’Arena del Sole e nei dintorni della città, tra quartieri e centro, con incontri, letture, musica e approfondimenti tra scienza, arte, letteratura, sport e politica coinvolgendo intellettuali, giornalisti e alcuni degli artisti protagonisti della prossima stagione di ERT Fondazione.
In Chiostro e dintorni. Pensieri e immagini per scrivere Bologna fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Venerdì 24 luglio inaugura la seconda fase del progetto Dire+Fare=Fondare all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, l’esplorazione dei nuovi orizzonti di valore su cui costruire la città di domani. L’avvio di questa nuova tranche di lavoro si sviluppa in cinque tappe in presenza e una produzione video, protagonisti le attrici e gli attori della Compagnia permanente di ERT. La ricognizione live prende le mosse con la restituzione del laboratorio ludico al Parco Lunetta Gamberini, all’interno della rassegna Lunetta Summer, dal titolo Per una città da SCOPRIRE, con la Compagnia permanente di ERT Fondazione.
Sulla base delle esperienze già sperimentate nei progetti di teatro partecipato e, più di recente, nelle attività di quest’anno con le scuole di Bologna, di Modena e di Cesena, la Compagnia permanente di ERT propone ai partecipanti dei materiali di documentazione, informazione e approfondimento sulle tematiche di “cultura e vivibilità” (articoli di giornale, brevi racconti, estratti letterari, fiabe). I ragazzi saranno sollecitati alla produzione di domande e piccoli enigmi, attraverso un sistema di gioco a squadre da proporre in forma di restituzione aperta alle famiglie e ai frequentatori del parco.
È necessario prenotarsi online per partecipare alla restituzione, compilando il form al link https://forms.gle/FBee4pCWUKFjSTHo8
Nell’ambito di Lunetta Summer, la rassegna estiva di Lunetta Park, un progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa sociale Con I bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento