Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il team del campione Vanni Oddera a Feudo Maccari per l’ultima tappa di mototerapia in Sicilia

Marzo 25
16:55 2021

A Feudo Maccari i sorrisi dei bambini con disabilità

A Noto, tra i vigneti di Feudo Maccari, ieri si è svolta l’ultima tappa in Sicilia del progetto “Mototerapia take-away” del campione di motocross freestyle Vanni Oddera. La famiglia Moretti Cuseri, proprietaria del Feudo, ha aperto le porte della tenuta ospitando – attenendosi al protocollo anti Covid-19 – i sorrisi di oltre 20 bimbi accompagnati dalle loro famiglie tra salti in moto e corse in compagnia del team del campione.

Noto (SR), 25 marzo 2021 – La mototerapia a Feudo Maccari, ultima tappa in Sicilia dopo Palermo e Palazzolo, del progetto solidale Mototerapia take-away di Vanni Oddera, il campione di motocross freestyle che sostiene i disabili attraverso eventi a titolo gratuito. In tutta Italia, in ben 17 regioni, e nel mondo in Spagna, Uruguay, Russia e Messico altre squadre hanno esportato la mototerapia nei loro Paesi coinvolgendo nelle loro performance i bambini con problemi di salute. Ieri, il suggestivo scenario dell’incantevole Feudo immerso nella Sicilia orientale, è stato teatro di sorrisi e gioia per oltre 20 bambini e le loro famiglie condivisi con i piloti del suo team. Da maggio 2020 a oggi, attraverso un protocollo anti Covid-19 di intervento con sanificazione accurata di mezzi ed indumenti, l’iniziativa ha già raggiunto 4.500 bambini regalando loro grandi emozioni.

Molti i sorrisi a Feudo Maccari; circa tre ore di pura gioia per oltre 20 bambini con disabilità, accompagnati dai loro genitori: in sella a due moto e un quad elettrici assieme ai piloti del team di Vanni Oddera tra salti, grazie a piccole rampe, e un simulatore che permette di emulare il movimento della tavola da surf. Grande disponibilità da parte della Famiglia Moretti Cuseri, proprietaria di circa 60 ettari di vigneti a Noto, in Sicilia Orientale, e per merito della sua crescente sensibilità verso i temi sociali e la disabilità. Fieri di accogliere e ospitare questa iniziativa, i bambini e le loro famiglie, il team di Oddera, tra i piloti l’amico Matteo Vigliecca detto Bugalla, e il direttore organizzativo Dario Pizzuto. Mattinata poi conclusasi con un pranzo accompagnato dai vini Feudo Maccari qui prodotti.

Feudo Maccari, tenuta ideale per realizzare un’agricoltura di qualità, si trova nel luogo siciliano amato sin dal primo incontro dall’imprenditore Antonio Moretti Cuseri, fondatore della Tenuta Sette Ponti sulle colline di Arezzo il quale, alla fine degli anni ’90 e affascinato da questo territorio, decide di produrre qui i grandi vini della Valle di Noto. Nella tenuta si vinifica il più grande vitigno del Mezzogiorno, il Nero d’Avola, coltivato unicamente ad alberello su un fertile terreno calcareo e vulcanico. Tra i vini prodotti da Feudo Maccari è senz’altro Saia il Nero d’Avola di grande carisma, dotato di un frutto esplosivo e grande rotondità e con grande capacità di invecchiamento. Tra gli altri vini prodotti in cantina ci sono Neré Nero d’Avola d’annata e una versatile versione Rosé di Neré. Due bianchi del territorio, Olli e Family and Friends, due versioni dello stesso vitigno maturato rispettivamente in acciaio ed in legno; poi Mahȃris, uno speziato Syrah con marcato carattere siciliano e forte territorialità. Family and Friends rosso, un blend di Cabernet Sauvignon e Syrah. E per finire non poteva mancare un vino dolce, Sultana, un Moscato di Noto passito.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”