Il Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini si racconta ai docenti del territorio
Si è svolto venerdì scorso il primo incontro del nuovo ciclo di giornate formative per i docenti, promosso dal Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini e dedicato ai musei della rete e alla loro offerta didattica.
Visto l’interesse suscitato dagli appuntamenti della scorsa primavera, nei mesi di novembre e dicembre il Museumgrandtour ha infatti deciso di propone quattro nuovi incontri.
Quello dello scorso 16 novembre è stato ospitato nel particolare scenario della Ferrovia-Museo della stazione di Colonna mentre i prossimi si terranno presso il Museo Centro Studi sulla pittura di paesaggio ad Olevano Romano (recentemente entrato a far parte del Sistema Museale) e il Museo Civico di Albano Laziale. L’ultima giornata in programma, si svolgerà invece a Roma per consentire anche ai numerosi insegnanti della Capitale di partecipare.
Secondo una formula consolidata, durante gli educational i docenti hanno modo di conoscere più da vicino le diverse realtà che compongono il Sistema Museale e soprattutto di “sperimentare” le diverse attività didattiche, partecipando in prima persona ai laboratori organizzati e divisi per tematismi: area Scientifico-tecnologica, area Storico-artistica, area Demoetnoantropologica e area Archeologica.
“Il Sistema Museale ha tra i suoi obiettivi statutari la creazione di un raccordo stabile con il mondo della scuola.” dichiara il Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci “Scuola e museo sono infatti due istituzioni fondamentali per trasmettere ai più giovani la conoscenza e quindi la comprensione del territorio che vivono. Con questa nuova iniziativa il Museumgrandtour si impegna a costruire un rapporto sempre più stretto e diretto con i docenti”.
“Questi educational sono certamente un’opportunità nuova e diversa per far conoscere i musei del nostro territorio” prosegue l’Assessore Serena Gara. “Un ringraziamento ai direttori senza i quali gli eventi non si potrebbero realizzare, ma anche ai molti docenti che scelgono di dedicare il loro tempo libero alla formazione professionale partecipando alle iniziative del Museumgrandtour”.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti, promossi nell’ambito del progetto VISIT (MUSEUM) GRANDTOUR 2018:
Venerdi 23 Novembre ore 16.00-19.00: OLEVANO – Museo-Centro studi sulla pittura di paesaggio – Viale V. Veneto 25 – Olevano Romano
Venerdi 30 Novembre ore 16.00-19.00: ALBANO LAZIALE – Museo Civico Mario Antonacci – Viale Risorgimento, 3 – Albano Laziale
Venerdi 14 Dicembre ore 16.00-19.00: ROMA – La sede dell’incontro è in corso di definizione. Seguirà comunicazione più dettagliata.
La partecipazione agli educational è gratuita. Al termine di ogni appuntamento verrà rilasciato un attestato valido per la formazione da parte degli enti certificati e distribuito il CATALOGO delle ATTIVITA’ DIDATTICHE di tutti i musei.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Per prenotazioni: bit.ly/museumgrandtour
educational@museumgrandtour.org
Tel. 06 9470944 – 3924079748
Whatsapp: 3924079748
Facebook: @museumgrandtour
Telegram: t.me/museumgrandtour (tutte le informazioni in diretta)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento