Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il rapporto di Symbola e Unioncamere conferma quanto la green economy sia una scelta vincente e strategica

Novembre 23
11:15 2015

Commentando i dati del sesto rapporto annuale Greenitaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere presentato a Roma, si può dire che crescono le imprese che puntano sulla sostenibilità e crescono i loro fatturati, è lo sbocco vincente del made in Italy e un’indicazione chiara per il futuro. Ogni anno questo rapporto offre un quadro migliore per l’Italia in tema di impegno per la sostenibilità. Oggi siamo leader in Europa e va detto a gran voce. Sono ormai una su quattro le imprese che in Italia fanno dell’innovazione ecologica un fiore all’occhiello, e i dati di Symbola mostrano come i loro fatturati siano stati migliori delle imprese che non lo hanno fatto. Roma è la seconda provincia italiana per imprese più virtuose .
La Green economy è una scelta imprescindibile e strategica per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia e l’occupazione locale, puntando sui “lavori verdi” e sui “lavori blu”. Al momento il Lazio è al terzo posto in Italia per numero di imprese che puntano su questo: parliamo di 31.010 aziende locali. Proseguiamo mettendo in campo azioni, strumenti e risorse che dimostrano che scommettere sull’ambiente significa rimettere in moto meccanismi virtuosi, tutelare e salvaguardare il paesaggio e la biodiversità ma anche avviare innovazione e modernità, fare impresa green e promuovere il turismo, rendere le aree protette protagoniste dello sviluppo e gestire i rifiuti in modo che siano una risorsa, investire in mobilità e puntare sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. È, quindi, in atto un percorso virtuoso che se saremo in grado di curare e portare avanti convintamente con un vero e proprio “Green Act”, ci consentirà di costruire il nuovo modello di sviluppo puntando su sostenibilità ed eccellenze.
Un riflesso chiaro c’è anche nell’occupazione: nel manifatturiero ad esempio le imprese che assumeranno quest’anno sono per il 60% imprese con una sensibilità green. Il made in Italy ha puntato sul verde, dunque, lo ha fatto mettendo insieme ricerca e innovazione: siamo il secondo paese europeo per brevetti di design, dietro alla Germania che ha un’economia che è due volte la nostra. E la cultura digitale, insieme all’ascesa di una classe creativa mondiale, ha dato a questa rivoluzione un grande impulso: la sostenibilità si è imposta come un nuovo modello di sviluppo. Pensiamo anche un sistema di voucher per le imprese che vogliano investire seguendo questa strada. Ora c’è un nuovo traguardo mondiale, quello di COP21. Il Lazio deve far valere in questa partita globale il suo ruolo guida come regione europea della sostenibilità.

Scritto da Cristiana Avenali e Gian Paolo Manzella, consiglieri regionali PD

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”