Il Progetto “Cittadinanza Solidale”
Un gruppo di lavoro formato da operatori sociali ha preso contatto con scuole, centri anziani, comunità di stranieri e semplici cittadini, intervistandoli e cercando di individuare i punti deboli del quartiere in cui vivono e cosa vi migliorerebbero. Ad aprire la Conferenza è stato Ruggero Ferreri, Presidente della P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus, organizzazione coordinatrice di “Cittadinanza Solidale”: «La missione principale del lavoro sul territorio è di non imporre soluzioni esterne a problemi di natura pratica e sociale propri di ogni quartiere. Vogliamo che sia il cittadino stesso, il protagonista dei cambiamenti riguardanti il suo ambiente abitativo e la socialità al suo interno. L’intento è di creare man mano una rete di mutua collaborazione fra cittadini e le realtà sociali presenti nel territorio mettendoli in contatto tra di loro». Come parte del progetto è stata annunciata anche la collaborazione con Deliradio (www.deliradio.it), giovane web radio romana con palinsesto live giornaliero, attenta al sociale e volta a formare aspiranti giornalisti radiofonici «Condividiamo con Deliradio.it il tema dell’integrazione e lo scambio di valori fra italiani e stranieri. Ecco perché abbiamo individuato uno spazio, all’interno del Centro Anziani di Tor Tre Teste “Lepetit”, per aprire uno studio radiofonico e coinvolgere i cittadini del quartiere a prendervi parte. Ci sarà prossimamente occasione per presentare meglio questa collaborazione ad oggi ancora in fase di costruzione, ma volta a comunicare ed espandere il lavoro sul territorio con un mezzo stampa che saprà dare voce ai cittadini offrendogli spazi nel proprio palinsesto.» A seguire ha parlato il Presidente del Municipio Roma 7 Roberto Mastrantonio. «Un Territorio ha sempre le sue contraddizioni e le sue criticità. La sfida sta nel saperle trasformare in valore e ricchezza.» Ecco spiegato perché non poteva mancare il patrocinio del Municipio Roma 7, sempre più a favore di un ‘Laboratorio della Partecipazione’.
Anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Pungitore, ha espresso il suo orgoglio per il carattere sperimentale del progetto. Sul tavolo dei presentatori sedeva anche Francesca Marchetti, la curatrice testamentaria della Sig. ra Margherita Seimando che finanzia la Cooperativa P.M.1 per la realizzazione di questa iniziativa.
«Il Progetto Cittadinanza Solidale è anche un esempio di come pubblico e privato possano collaborare in uno spirito di reciprocità avendo al centro i bisogni collettivi», ha voluto sottolineare.
Francesca Danese, Presidente del CESV che vede ancora oltre e immagina una coesione tra l’attuale crisi e un nuovo modello economico basato sul sociale: «La crisi di oggi offre la possibilità di riflettere su di un modello di economia sociale diverso; i cittadini oggi si fidano più del volontariato a cui chiedono di umanizzare le strutture pubbliche.» La Presidente del CESV ha poi posto anche l’accento sull’importanza del ruolo del volontariato. Oggi il volontariato deve, a suo avviso, rilanciare una visione culturale che riveda la possibilità di tessere trame territoriali di democrazia vera. Per ultimo è stato trattato anche il tema della sicurezza da parte del Municipio Roma 7 come elemento da affrontare, e a cui l’attivazione di queste dinamiche sociali e lo sviluppo del progetto potranno offrire una valida soluzione. Non resta che augurare una buona continuazione dei lavori.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento