Il professor Guido Brunetti dona i suoi libri a Nemi
Il libro come potente fattore di sviluppo intellettivo, emotivo e morale
Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, dimostrando sensibilità umana e intellettuale, ha accolto con entusiasmo la meritoria proposta del professor Guido Brunetti di donare alla perla dei Castelli Romani i suoi libri. “La lodevole iniziativa- ha dichiarato il sindaco Bertucci- mostra ancora una volta il forte attaccamento del professor Brunetti a Nemi e alla sua comunità, e il suo alto senso civico”.
Il libro- ha poi aggiunto Bertucci- “è un bisogno innato dello spirito umano. La vita così com’è – d’accordo con il grande scrittore Mario Vargas Llosa- non è sufficiente a soddisfare la nostra sete di conoscenza e di assoluto”. Di qui, l’elogio del libro e l’ importanza della lettura a cominciare dall’infanzia”.
Brunetti ha Nemi nel cuore e nel cervello, a partire da quando bambino entrò nel locale collegio dei Padri Mercedari, dove rimase sino alla soglia del liceo, Da allora ha continuato a frequentarla con la sua famiglia nel fine settimana. Nemi- ha affermato in molti saggi e conferenze- “è il luogo dell’anima, il luogo della mia anima, una terra di magia, poesia e incanto”.
“In verità, i libri- spiega il professor Brunetti- sono essenziali poiché svolgono molteplici funzioni nel processo di sviluppo intellettivo, emotivo, mentale e di apprendimento dell’individuo. La lettura ci proietta in un’altra dimensione, nel mondo della creatività e dell’immaginazione, ci fa comprendere il senso dell’esistenza e del mondo.
Leggere è un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro.
E’ dialogo tra anime.
E’- aggiunge il noto scrittore- un’avventura dello spirito attraverso la conoscenza di miti, storie, civiltà, popoli, tradizioni, ambienti, culture, saperi, personaggi, idee, valori. Circa la lettura nei bambini, occorre evitare che genitori e insegnanti assumano atteggiamenti di costrizione o obbligo. Leggere deve essere un percorso meraviglioso.
Il libro è cultura e la cultura è conoscenza, uno dei massimi valori dell’umanità. Siamo pervenuti all’Homo sapiens in virtù sia dell’evoluzione neurobiologica che dell’evoluzione culturale.
Il libro infine ha anche una rilevante funzione terapeutica, riduce stati di ansia e depressione, stress e disturbi dell’umore. E’ medicina del corpo e dell’anima perché – conclude Brunetti- completa l’essere umano, creando benessere fisico e mentale, e tranquillità dell’animo”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento