Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Il Professionista”, di John Grisham

“Il Professionista”, di John Grisham
Febbraio 01
02:00 2008

[…] Non era più una pistola in affitto, un mercenario fatto arrivare dal selvaggio west per gestire l’attacco e vincere le partite. Non sognava più la gloria e i soldi dell’NFL. Quei sogni ormai erano alle spalle e andavano sbiadendo in fretta. Lui era quello che era: un Panther. E, guardandosi intorno nello spogliatoio affollato e sudato, si sentì assolutamente soddisfatto di sé.[…].

Raramente mi è capitato tra le mani un romanzo così godibile, che scende giù come un bel bicchiere di fresco e frizzante lambrusco. Senza esagerare o scandalizzare, questo romanzo lo farei entrare nell’antologia letteraria italiana moderna e contemporanea. Storie, fatti, luoghi e protagonisti (protagonista egli sì proprio da antologia) ben dipinti da John Grisham*, anche se poi (nèi) non mancano stereotipi e luoghi comuni sull’Italia, vista forse un po’ troppo “turisticamente” o “pittoresca”, poco “sfumata”. Narrazione comunque fluida, asciutta e “pragmatica”, “americana”. Blocchi narrativi comunque ben connessi. Atmosfere ben dipinte anche durante momenti narrativi minori. Narrazione schietta e franca e per niente sfumata o quasi. A tratti veramente eccezionale, da strapparti sorrisi o risate (episodio della prima assoluta come spettatore al Teatro Regio di Parma del protagonista). La narrazione sportiva nuda e pura è molto incalzante, denota la grande sensibilità e preparazione dell’autore verso il mondo dell’american football (quello delle botte da orbi per intenderci). Dal protagonista emerge una sensibilità che non ti aspetti o quasi. Il mondo sportivo professionistico USA purtroppo fa storcere il naso o proprio disgustare. “Moggiopoli”, “Calciopoli” o altre a confronto sono bisticci tra bimbi a rubbabandiera. Bene, qui in 284 pagine edite da Mondadori si narrano le avventure, peripezie e capriole (…non solo sul campo di gioco) di un “rude” giocatore professionista del football americano, di umile e modesta famiglia, dello Stato dell’Iowa (lo Stato simbolo di vita rurale negli USA), che sulla soglia del definitivo fallimento (…e dell’obitorio) in patria viene catapultato dal suo agente in Emilia-Romagna, a Parma, a giocare per la locale squadra di football americano, nel campionato italiano (esistente! “Italian Football League”). Sport, denaro, tortellini, pappardelle, sberle e cazzotti, risse in campo, valori, amori, Piazza San Marco, idee e ideali… donne. “Il Professionista” (Playing for Pizza il titolo originario) è un profeta… in patria Italia, adottato dall’Italia. Una storia di Coraggio e Amicizia. L’Emilia Romagna “Rock&Lambrusco” ha due nuovi discepoli: Grisham e il (suo) Professionista. Ho contattato via telefono il Presidente del team, Ivano Tira. Egli mi dice che alla notizia del concepimento del romanzo (2006), con al centro Parma e la sua squadra (i “Panthers”), pensò che si trattasse d’uno scherzo. Quando divenne però una cosi seria, seguita da una ben costruita realtà (Grisham annotava tutto o quasi nel suo viaggio a Parma) fu contattato persino dalla nota rete televisiva “CNN” e dal New York Times!
Un autore assolutamente amante dell’Italia e del senso d’onore, passione e amore per questo sport. Un romanzo che entra nella memoria dei Panthers e non solo.

* Secondo di cinque fratelli, Grisham è nato nel 1955 a Jonesboro in Arkansas in una modesta famiglia del sud. Suo padre ha lavorato come operaio edile e coltivatore di cotone. Fisico da rugbista. Avvocato penalista e un importante incarico politico ricoperto nello Stato del Mississippi. Oltre bei romanzi sullo sport ha scritto tosti giudiziari, come Il Rapporto Pelican, contro l’avidità dei petrolieri, film nel ’93 con Julia Roberts e Denzel Washington, oppure l’altrettanto “impegnato” L’uomo della pioggia, film nel ‘97 diretto da Francis Ford Coppola, con Matt Damond, sulla truffa e malafede delle grandi compagnie di assicurazione.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”